6 agosto 1945, 71 anni fa la bomba su Hiroshima
Top

6 agosto 1945, 71 anni fa la bomba su Hiroshima

Sono passati 71 anni dal giorno in cui il mondo scoprì l'orrore della bomba atomica

Bomb atomica su Hiroshima
Bomb atomica su Hiroshima
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Agosto 2016 - 10.13


ATF

Era la mattina del 6 agosto 1945, le 8,15. In Europa la Seconda Guerra Mondiale è finita ma in Asia si continua a combattere. Su Hiroshima, in Giappone, viene sganciata la bomba atomica. È uno dei bivi della storia: si chiude il sipario sul conflitto mondiale e comincia la Guerra Fredda. Oggi, in Giappone e non solo, si ricorda la tragedia di 71 anni fa.
La bomba fu sganciata da un bombardiere americano B-29. Detonò dopo 43 secondi a poco più di mezzo chilometro d’altezza così da sprigionare la massima potenza. L’esplosione cancellò praticamente ogni cosa in un’area di circa dieci chilometri quadrati. Il 90 per cento degli edifici di Hiroshima fu raso al suolo. 80.000 persone morirono nei secondi successivi alla deflagrazione. Le radiazioni avvelenarono e uccisero nei mesi successivi altre decine di migliaia di persone.
Fu scelta Hiroshima perché in quegli anni la città era un importante polo militare e industriale. Era un obiettivo facile da colpire. La sua distruzione avrebbe inferto al Giappone un duro colpo: economico e morale. Il presidente americano Harry Truman decise di bombardare prima Hiroshima e poi Nagasaki, tre giorni dopo, con l’obiettivo dichiarato di porre rapidamente fine alla guerra. Ma fu anche un messaggio consegnato alla Russia di Stalin, in vista di quella Guerra Fredda che si sarebbe aperta di lì a poco. Il 15 agosto 1945 il Giappone si arrese.

Leggi anche:  Nucleare: sfide e opportunità nella prospettiva dei giovani
Native

Articoli correlati