L’offensiva era annunciata da tempo ed è cominciata: l’esercito iracheno ha annunciato di avere iniziati ad avanzare verso Falluja, circondata nei giorni scorsi. Lo ha riferito la televisione panaraba Al Arabiya.
La decisione è stata presa dopo che le milizie paramilitari lealiste, composte in gran parte da sciiti, hanno accettato di consegnare all’esercito il distretto di Karma, ad est di Falluja, conquistato nei giorni scorsi. Il primo ministro Haidar al Abadi aveva detto che i miliziani sciiti non sarebbero entrati a Falluja, dove la maggioranza della popolazione è sunnita.
Le milizie paramilitari, conosciute come Forze di mobilitazione popolare (Al Hashd Al Shaabi), sono state costituite fin dal 2014 in seguito ad una fatwa dell’ayatollah Ali al Sistani, la maggiore autorità religiosa sciita, per combattere lo Stato islamico, che è sunnita. Ma in molte aree del Paese sottratte al ‘Califfato’ sono state accusate di avere commesso atrocità contro la popolazione sunnita accusandola di complicita’ con l’Isis.
Comincia la battaglia di Fallujah: l'esercito iracheno attacca l'Isis
Accanto alle forze regolari ci sono i paramilitari sciiti Al Hashd Al Shaabi accusati di atrocità contro i sunniti
Preroll
globalist Modifica articolo
28 Maggio 2016 - 17.15
ATF
Native
Articoli correlati