Ritrovato l'italiano scomparso dopo la maratona di New York
Top

Ritrovato l'italiano scomparso dopo la maratona di New York

Ha 30 anni e ha gareggiato con il team di San Patrignano. Un passato da eroinomane e tanta voglia di riscattarsi

Ritrovato l'italiano scomparso dopo la maratona di New York
Preroll

Desk2 Modifica articolo

3 Novembre 2015 - 15.14


ATF

Gian Claudio Marengo, 30 anni, era scomparso dopo aver superato il traguardo della maratona di New York. A dare la notizia sono stati i media Usa precisando che l’uomo correva con il team di San Patrignano. La Farnesina ha però da poco confermato che il connazionale è stato ritrovato. San Patrignano ha reso noto che Gianclaudio “si è presentato poco fa spontaneamente presso un presidio di sicurezza a Manhattan. Il giovane è in buone condizioni di salute ed è stato ricoverato in via precauzionale per accertamenti e una visibile disidratazione”. La Comunità di San Patrignano ha poi ringraziato l’Ambasciata e il consolato italiano e le forze dell’ordine americane, “per il loro pronto operato e la collaborazione”. L’uomo era irreperibile da domenica.

Marengo è un ‘disabile mentale’ con un passato da eroinomane e, secondo quanto da lui stesso dichiarato in un’intervista prima della corsa aveva iniziato a correre per perdere peso e per cambiare il suo stile di vita. Aveva detto che la corsa “è stato un buon modo per perdere peso e togliermi dalla testa i problemi che stavo vivendo. Ora credo che correrò per sempre”. Già a 14 anni consumava cannabis, allucinogeni e cocaina. E a 20 anni, l’eroina. “Dopo tutto – ha detto prima della corsa – il mio motto è sempre stato ‘no limit’. È forse per questo che amo cosi’ tanto l’idea di correre a una maratona”.

In base a quanto scrive il Daily News, Marengo è passato a recuperare i suoi effetti personali dopo la corsa e aveva indosso una maglietta turchese, il numero di gara 23781 e dei pantaloncini neri. A New York, Marengo era sistemato allo Sleep Inn Hotel di Long Island. La polizia ha aggiunto un particolare controverso: i compagni di Marengo hanno fatto ritorno a casa dopo aver denunciato la scomparsa del 30enne.

Native

Articoli correlati