Come funziona il petrolio dell’Isis che finanzia il terrorismo?
Top

Come funziona il petrolio dell’Isis che finanzia il terrorismo?

Con il greggio rubato dalla raffineria irachena di Irbil e spedito attraverso la Turchia, lo Stato isamico si finanzia: un ex agente Cia spiega come intervenire.<br>

Come funziona il petrolio dell’Isis che finanzia il terrorismo?
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Novembre 2015 - 12.52


ATF

La parte del leone nelle esportazioni illegali di petrolio condotta attraverso la Turchia e le aree curde viene svolta dai tagliagole dello Stato islamico,ed anche se Washington potrebbe arginare il traffico illegale, ha scelto di concentrarsi su altre questioni: rivelarlo è un ex ufficiale della CIA .

“E ‘una questione di priorità. Gli Stati Uniti non hanno mai stanziato risorse sufficienti per farlo, altri obiettivi e missioni sono stati indidauti come chiamate più urgenti per l’ “intelligence” e le risorse tattiche”, spiega John Kiriakou, già agente della Central Intelligence Agency , ufficiale dellntiterrorismo ed oggi ricercatore senior alla commissione Esteri del Senato degli Stati Uniti.

Gli enormi proventi da petrolio che ancora forniscono allo Stato islamico ancora di salvezza potrebbe essere tagliati se soltanto Washington compisse uno sforzo per farlo. Oggi l’ ISIS ricava circa 40 milioni di dollari al mese dalle vendite di petrolio, e dunque mette assieme non meno di 500 milioni all’anno, ha dichiarato un portavoce del Dipartimento del Tesoro all’inizio di questa settimana, e secondo Kiriakou, qualcuno ha ricavato molti soldi da questo traffico anche sul lato turco del confine : “Ci sono troppi interessi perché è questo traffico smetta , anche perchè ingrassa le persone giuste – continua Kiriakou – non sto parlando del governo ufficiale turco ,ma di elementi corrotti che probabilmente fanno parte della struttura militare turchi e di funzionari dei governi locali e regionali nel sud-ovest, che sono coinvolti in tutto questo.”.

Leggi anche:  Marco Biagi, il giuslavorista ucciso dalle nuove Brigate Rosse ventidue anni fa

I giacimenti di petrolio più ricchi a cui Stato islamico può accedere si trovano a Sud di Irbil, in Iraq, ed il modo più ovvio per gli estremisti di spostare petrolio è avviarlo verso ovest, attraverso il territorio curdo. Kiriakou dice ‘il commercio illegale di petrolio in realtà ha seguito lo stesso modello utilizzato da Saddam Hussein per sfidare le sanzioni economiche internazionali, la maggior parte del petrolio esportato segretamente dall’Iraq è stata spostata ad ovest attraverso il territorio curdo e poi la Turchia , così Saddam Hussein per anni era riuscito a battere le sanzioni imposte contro il suo regime”.

Secondo Kiriakou, oggi gli Stati Uniti dovrebbero collaborare con la Russia per ridurre i flussi di reddito da petrolio dello Stato islamico: “Dovremmo lavorare con i russi per giungere ad una soluzione del conflitto in Siria. Abbiamo praticamente gli stessi obiettivi, entrambi siamo d’accordo che Stato islamico è una cattiva cosa e ci vogliamo sbarazzarsi di esso. Ma su questo obiettivo specifico non stiamo lavorando con loro “, continua l’ex agente della CIA.

Leggi anche:  Da Mosca al Medio Oriente affoga nel sangue la presunta vittoria

Il presidente Barack Obama starebbe valutando diverse nuove strategie per l’ Iraq e la Siria, ed il suo esame si rivolge anche alla produzione e vendita di petrolio è sul mercato nero. La coalizione militare guidata dagli Stati Uniti ha colpito raffinerie di petrolio controllate dal gruppo terrorista, ma i funzionari stanno cercando di utilizzare diversi tipi di armi per colpire le strutture.Un comandante del “Free Syrian Army “(FSA),Hussam Alawak, ha detto all’inizio di questa settimana che un certo numero di ufficiali dell “Free Siryan Army”, il gruppo che si suppone moderato ed viene sostenuto dagli american, hanno recentemente aderito IS.

“Gli estremsti islamici ha preso un sacco di persone dal nostro esercito per raggiungere i loro obiettivi di espansione, che prevedono il controllo delle regioni petrolifere in Siria. Ci hanno attaccato con un fuoco di artiglieria molto pesante nella regione di Al-Bab , nei pressi di Aleppo, nella Siria settentrionale, quindi abbiamo dovuto ritirarci tatticamente in altri luoghi. “.

Leggi anche:  L'Isis rivendica la strage di Crocus ma il testo lascia perplessi

Il traffico di greggio dell’ISIS ha già portato l’ Iraq di perdere fino a 400.000 barili di petrolio al giorno, ha dichiarao venerdì scorso il portavoce del ministero del petrolio iracheno, Assem Jihad , ma secondo lui l’esercito iracheno è riuscito a riconquistare quasi tutti i giacimenti di petrolio catturati dal gruppo islamico radical.”Le forze militari e di sicurezza sono riusciti a guidare è fuori dal governatorato le forse estremiste,al momento, i gruppi terroristici controllano solo una piccola quantità di giacimenti petroliferi nel Governatorato di Ninawa,” ha precisato.

L’anno scorso, lo Stato islamico ha sequestrato la più grande raffineria di petrolio in Iraq, a Baiji, ma poi Baghdad ha ripreso la raffineria nel mese di ottobre. Secondo il Rapporto mensile dell’Opec Oil Market, l’Iraq ha prodotto 4,14 milioni di barili al giorno nel mese di settembre. Il paese è il secondo maggior produttore di greggio del cartello dopo l’Arabia Saudita.

Fonte: Sputnik

Native

Articoli correlati