L'andamento del mercato del petrolio nel 2024: prospettive e tendenze
Top

L'andamento del mercato del petrolio nel 2024: prospettive e tendenze

Nonostante le avversità del 2024, i consumatori potrebbero tirare un sospiro di sollievo poiché ci si aspetta che i prezzi del petrolio rimangano stabili o tendano al ribasso rispetto al 2023,

L'andamento del mercato del petrolio nel 2024: prospettive e tendenze
Petrolio
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Aprile 2024 - 19.15


ATF

Nonostante le avversità del 2024, i consumatori potrebbero tirare un sospiro di sollievo poiché ci si aspetta che i prezzi del petrolio rimangano stabili o tendano al ribasso rispetto al 2023, scrive Osama Rizvi.

Una recessione imminente, un rallentamento sempre più marcato nelle principali economie del mondo, una domanda di greggio inferiore alle aspettative dalla Cina e una minore produzione saranno caratteristiche fondamentali per i mercati petroliferi nel 2024.

Innanzitutto, facciamo il punto sull’andamento del petrolio nel 2023.

Il mercato del petrolio nel 2023 può essere definito da alcune caratteristiche. La più importante di tutte è stata la prolungata riduzione della produzione da parte dell’OPEC+ (l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e i suoi alleati). Insieme, essi pompano il 40% dell’offerta globale di petrolio.

Contesto storico

Per comprendere appieno le prospettive e le tendenze del mercato petrolifero nel 2024, è utile fare un breve excursus storico sugli eventi che hanno caratterizzato il settore negli anni precedenti.

Negli ultimi decenni, il mercato del petrolio è stato influenzato da una serie di fattori geopolitici, economici e tecnologici. Uno degli eventi più significativi è stato l’avvento del fracking, una tecnica di estrazione del petrolio e del gas naturale che ha rivoluzionato l’industria energetica negli Stati Uniti. Il fracking ha contribuito a una significativa aumento della produzione di petrolio, portando gli Stati Uniti a diventare il principale produttore mondiale di greggio.

Tuttavia, il boom del fracking ha anche avuto conseguenze sul mercato globale del petrolio, creando un eccesso di offerta che ha contribuito al crollo dei prezzi del petrolio nel 2014. In risposta a questa situazione, l’OPEC ha deciso di ridurre la produzione al fine di sostenere i prezzi del petrolio. Questo accordo di taglio della produzione è stato poi esteso nel corso degli anni successivi, influenzando significativamente il mercato petrolifero mondiale.

Oltre alle dinamiche di offerta e domanda, il mercato petrolifero è stato anche influenzato da eventi geopolitici come tensioni tra i paesi produttori di petrolio, sanzioni economiche e conflitti armati in regioni chiave come il Medio Oriente. Questi eventi hanno contribuito a una certa volatilità nei prezzi del petrolio e hanno influenzato le prospettive future del settore.

Nel contesto attuale, con l’instabilità economica globale e le sfide legate alla transizione verso fonti energetiche più sostenibili, il mercato petrolifero affronta nuove sfide e opportunità. La capacità di adattamento e innovazione del settore sarà fondamentale per affrontare le sfide future e sfruttare le opportunità emergenti.


OPEC+ annuncia tagli aggiuntivi alla produzione di petrolio

Nell’aprile del 2023, il gruppo dell’OPEC+ ha annunciato tagli aggiuntivi alla produzione di petrolio, proseguiti dopo i tagli precedentemente concordati di 2 milioni di barili al giorno (mbpd) a partire da ottobre 2022.

Questo corrisponde a circa 3,66 mbpd di tagli, pari a circa il 3% della domanda globale di petrolio. I mercati hanno reagito positivamente a questa notizia e i prezzi del petrolio hanno registrato un’impennata.

Il trend ha guadagnato ulteriore slancio quando, nel giugno del 2023, l’Arabia Saudita, leader de-facto dell’OPEC e uno dei tre maggiori produttori di petrolio al mondo, ha deciso di volontariamente aumentare i tagli di produzione di 1 mbpd “con l’obiettivo di sostenere la stabilità e l’equilibrio dei mercati petroliferi”.

Il prezzo petrolio ha raggiunto il picco di $97, registrando un aumento del 25% da giugno 2023. Recentemente, a novembre, l’OPEC+ ha anche concordato di estendere i tagli alla produzione fino al primo trimestre del 2024.

Queste decisioni hanno avuto un impatto significativo sui mercati petroliferi globali, portando a una maggiore stabilità e ad un rialzo dei prezzi del greggio. Tuttavia, mentre gli sforzi dell’OPEC+ per stabilizzare i mercati petroliferi hanno avuto successo nel breve termine, rimangono incertezze sulle prospettive future del settore, date le sfide legate alla transizione verso fonti energetiche più sostenibili e alla volatilità geopolitica in corso.

Outlook sui Prezzi del Petrolio per il 2024: Cosa Aspettarci

Il panorama dei prezzi del petrolio per il 2024 si prospetta caratterizzato da un’abbondante offerta, a causa di un rallentamento dell’attività economica combinato con una crescente produzione dagli Stati Uniti, che recentemente ha toccato il suo massimo a 13,24 milioni di barili al giorno.

Inoltre, paesi come Brasile, Guyana, Norvegia e Canada continueranno a mantenere i mercati abbondanti di petrolio. Ciò risponde anche alla domanda se i prezzi del petrolio toccheranno i 100 dollari nel 2024. Senza un focolaio geopolitico, le possibilità che ciò accada sono quasi nulle.

L’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) prevede un aumento della domanda globale di petrolio il prossimo anno, come evidenziato nel suo recente rapporto. Ha dichiarato che il consumo mondiale di petrolio aumenterà di 1,1 milioni di barili al giorno nel 2024, mentre la produzione dei produttori non-OPEC contribuirà anche con 1,2 milioni di barili al giorno all’offerta globale. Le previsioni dell’OPEC per il 2024 sono leggermente diverse da quelle dell’IEA, poiché prevedono un aumento di 2,25 milioni di barili al giorno.

In termini di prezzo, l’analisi tecnica mostra un notevole supporto a 65 dollari per il WTI (60,5 euro) e nel range dei medi 60 dollari per il Brent, nel caso in cui colpisca la recessione globale. Realizzando il rallentamento dell’economia globale, Goldman Sachs ha ridotto le sue previsioni, prevedendo che il Brent si attesti intorno a 80/81 dollari.

Entrando nel 2024, gli indicatori economici globali non appaiono molto forti e la probabilità di una recessione, nonostante le indicazioni di un atterraggio morbido, è ancora elevata. Di conseguenza, i prezzi del petrolio nel 2024 avranno più potenziale al ribasso che al rialzo.

Questa previsione converge con quella dell’IEA, che prevede un prezzo del Brent a 82,57 dollari al barile nel 2024. Barclays è ancora più ottimista e prevede che il petrolio si attesti in media a 93 dollari nel 2024, mentre S&P Global ritiene più appropriati 85 dollari.

Il trend più importante da seguire per comprendere meglio le prospettive dei prezzi del petrolio per il 2024 è lo stato dell’economia globale, poiché la domanda di petrolio è sinonimo di attività economica.

Quando l’OPEC+ ha ridotto la sua produzione, non è perché c’era più petrolio nei mercati, ma perché il gruppo è stato sufficientemente saggio da prevedere il prossimo rallentamento dell’economia globale.

Entrando nel 2024, gli indicatori economici globali non appaiono molto forti e la probabilità di una recessione, nonostante le indicazioni di un atterraggio morbido, è ancora elevata. Di conseguenza, i prezzi del petrolio nel 2024 avranno più potenziale al ribasso che al rialzo.

Impatto dei Prezzi del Petrolio sui Consumatori

Il petrolio greggio rimane la merce più strategicamente importante al mondo. Ci sono oltre 4000 prodotti derivati dal petrolio e il suo prezzo influenza quasi tutti i settori dell’economia e ogni sfera della nostra vita.

L’aumento dei prezzi del petrolio contribuisce ad aumentare i costi di trasporto, che possono tradursi in un aumento dei prezzi dei beni di consumo.

Inoltre, aumentando i prezzi dell’energia in generale, l’aumento dei prezzi del petrolio contribuisce ad aumentare i livelli di inflazione che erodono il potere d’acquisto dei consumatori.

Secondo le proiezioni dello staff del sistema europeo, “un aumento dell’1% nei prezzi del petrolio comporterebbe una diminuzione del livello del prodotto interno lordo dell’area dell’euro di circa -0,02% nel medio termine”.

Nonostante le difficoltà nel 2024, i consumatori potrebbero tirare un sospiro di sollievo poiché ci si aspetta che i prezzi del petrolio rimangano stabili o tendano al ribasso rispetto al 2023, con l’economia globale che dovrebbe rimanere stagnante.

Native

Articoli correlati