Grecia: niente accordo, di nuovo stallo all'Eurogruppo
Top

Grecia: niente accordo, di nuovo stallo all'Eurogruppo

Una nuova riunione dell'Eurogruppo è prevista per sabato (Tsipras e le istituzioni si vedranno anche in un vertice notturno) e si cerca disperatamente un'intesa.

Grecia: niente accordo, di nuovo stallo all'Eurogruppo
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Giugno 2015 - 18.04


ATF

Dopo il fallimento delle trattative nella giornata di oggi, è di nuovo stallo per definire le sorti di Atene: una nuova riunione dell’Eurogruppo è prevista per sabato (Tsipras e le istituzioni si vedranno anche in un vertice notturno) e si cerca disperatamente un’intesa per evitare il default di Atene. Lo stesso premier greco si è detto “fiducioso” sul fatto che verrà trovato un compromesso.

Nel frattempo i mercati archiviano questa settimana con una seduta poco mossa, segnata da un’apertura in calo. Le borse hanno poi confidato in uno sviluppo positivo della situazione greca nella tarda mattinata, ma la nuova fumata nera ha riportato i listini col segno meno, seppur in misura contenuta. Insomma, i negoziati di oggi non sono bastati a trovare un accordo fra le istituzioni e la Grecia per l’esborso dell’ultima tranche da 7,2 miliardi di aiuti. Ue, Bce, Fondo monetario e Esm hanno presentato una proposta che va verso la direzione di quelle proposte dalla Grecia lunedì scorso. Ma, come informa una fonte delle istituzioni, “non c’è ancora alcuna risposta dai greci”.

Nulla di fatto nemmeno all’Eurogruppo, il quarto in 7 giorni, riunitosi per cercare di sbloccare la situazione anche se il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha precisato che la porta per Atene “resta aperta per accettare le proposte dei creditori”. Sul tavolo, secondo quanto si apprende, ci sono stati due documenti in discussione: in pratica, i greci hanno riproposto la lista messa a punto nei giorni scorsi e considerata ancora insufficiente dalle istituzioni, che a loro volta hanno messo sul tavolo la loro controproposta, rifiutata nelle scorse ore da Atene. Le divergenze non sarebbero tali da impedire un accordo, sostiene una fonte ufficiale del governo greco. Le prossime ore appaiono quindi cruciali per lo sblocco della situazione. Intanto il direttivo della Bce ha mantenuto stabile il tetto della liquidità di emergenza per le banche greche (Ela).

Il fondo attualmente è intorno agli 89 miliardi di euro.
Infine nei mercati si registra ancora un cauto ottimismo sullo sblocco delle trattative anche se la chiusura si preannuncia negativa con Milano in controtendenza grazie ai bancari: Londra perde ora lo 0,54%. L’Ftse Mib è in rialzo dell’1,24%.
Francoforte giù dello 0,24%, Parigi cala dello -0,31% e Madrid dello 0,38%. Atene guadagna invece lo 0,10%.

Native

Articoli correlati