Giappone, si risveglia lo Shindake: la spettacolare eruzione
Top

Giappone, si risveglia lo Shindake: la spettacolare eruzione

Livello di allerta massimo: evacuate le 137 persone dell'isola della prefettura di Kagoshima. Il premier Shinzo Abe: pronti per affrontare l'emergenza.

Giappone, si risveglia lo Shindake: la spettacolare eruzione
Preroll

Desk2 Modifica articolo

29 Maggio 2015 - 12.09


ATF

Il vulcano Shindake, nell’isola di Kuchinoerabu, si è risvegliato con un’eruzione “esplosiva”, lanciando verso il cielo una colonna di fumo e cenere alto già 9 km. Sono circa 140 gli abitanti dell’isola della prefettura di Kagoshima, nell’estremo sud del Giappone, mentre la Jma (Japan Meterological Agency) ha alzato l’allerta a quota 5, il massimo livello, e sollecitato l’evacuazione. Il monte Shindake è a 650 metri sul livello del mare e a 100 km dall’isola di Kyushu.

Il primo bollettino ufficiale ha escluso vittime o feriti: l’avviso di evacuazione si lega al grado di allerta di 5, il più alto possibile, in rialzo da quota 3 che impone limiti alla scalata del vulcano. L’Ufficio del primo ministro a Tokyo ha istituito un team di emergenza per la gestione della crisi e la guardia costiera giapponese ha inviato una propria unità nella zona. Il premier Shinzo Abe ha dato le disposizioni per garantire la sicurezza dei residenti dell’isola, ha riferito il portavoce del governo, Yoshihide Suga.

I primi segnali di risveglio del vulcano Shindake erano avvenuti lo scorso 3 agosto, dopo un lungo riposo di 34 anni. In estate erano state evacuate 87 persone. Secondo gli esperti, diversi elementi lasciano ipotizzare un’eruzione relativamente grande e prolungata.

Lo Shindake è il più grande vulcano nella zona Kyushu, nel Giappone meridionale, è uno dei 110 più attivi nell’arcipelago giapponese ed è tenuto sotto osservazione per 24 ore.

Native

Articoli correlati