Pakistan, gli attentatori di Malala condannati all'ergastolo
Top

Pakistan, gli attentatori di Malala condannati all'ergastolo

La giovane, premio Nobel per la pace, fu gravemente ferita dai talebani il 19 ottobre 2012: emesse 10 condanne di ergastolo da un tribunale antiterrorismo.

Malala Yousufzai
Malala Yousufzai
Preroll

Desk2 Modifica articolo

30 Aprile 2015 - 13.14


ATF

Un tribunale antiterrorismo del Pakistan ha emesso 10 condanne all’ergastolo per l’attentato contro Malala Yousufzai, Premio Nobel per la Pace.

La giovane, di 15 anni, fu ferita gravemente il 19 ottobre 2012 da un commando di talebani del Ttp. Gravemente ferita alla testa mentre ritornava a casa da scuola a Mingora, nella Valle dello Swat, l’attentato fu subito rivendicato dai militanti del Tehreek-e-Taliban Pakistan.

Insieme a lei furono ferite, anche se meno gravemente, due altre giovani studentesse, Kainat e Shazia.

I dieci imputati condannati oggi, originari del Malakand, furono arrestati dall’esercito pachistano nel settembre dello scorso anno e consegnati ai tribunali antiterrorismo. Trasportata in aereo in Gran Bretagna, Malala fu sottoposta a delicati interventi chirurgici recuperando quasi completamente il suo stato fisico. La sua azione per l’istruzione, soprattutto delle bambine nel mondo islamico, le ha permesso nel 2014 di diventare la più giovane Premio Nobel per la Pace, insieme all’attivista indiano Kailash Satyarthi.

Native

Articoli correlati