L'Isis minaccia: tutte le donne devono mettere il velo
Top

L'Isis minaccia: tutte le donne devono mettere il velo

L'avvertimento è stato diffuso a Gaza e su Facebook: ogni donna che verrà vista in pubblico con il volto scoperto verrà punita

L'Isis minaccia: tutte le donne devono mettere il velo
Preroll

Desk3 Modifica articolo

30 Novembre 2014 - 17.23


ATF

“Ogni donna che verrà vista a Gaza girare in pubblico senza velo, andrà incontro ad una severa punizione”: l’Isis lancia l’avvertimento con dei volantini distribuiti nelle università della Striscia e attraverso il social network Facebook. Ma le autorità locali (Hamas) cercano di rassicurare la popolazione affermando che a Gaza lo Stato Islamico «non è presente».

Fonti locali precisano che i volantini hanno destato apprensione in particolare a Gaza City – dove una percentuale elevata di donne non si copre il capo – mentre in aree rurali della Striscia la quasi totalità già osserva le strette regole della ortodossia islamica. I volantini non specificano quali potrebbero essere le punizioni per le donne giudicate prive di modestia. Ma secondo fonti locali è possibile che si accenni al lancio di un liquido acido sul loro volto, per deturparle. Il ministero degli interni locale ha precisato che si tratta di minacce infondate e che i servizi di sicurezza sanno per certo che a Gaza non esiste alcuna presenza dello Stato Islamico. Eppure, aggiungono fonti giornalistiche, è possibile che si siano creati nuclei di fiancheggiatori desiderosi di emulare a Gaza le fanatiche azioni dell’Isis in Iraq e in Siria.

Leggi anche:  Gaza, l'Onu chiede di conservare le prove sulle fosse comuni scoperte negli ospedali Nasser e al-Shifa
Native

Articoli correlati