Bombe a grappolo su Donestk
Top

Bombe a grappolo su Donestk

L'esercito di Kiev starebbe usando le famigerate cluster bombs anche contro i civili, Mosca concede un rinvio sul pagamento del gas ma la Nato si avvicina alle sue frontiere.

Bombe a grappolo su Donestk
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Giugno 2014 - 13.18


ATF

In tutta l’Ucraina orientale continuano a succedersi battaglie mortali che coinvolgono cecchini , mortai e lanciarazzi mentre i civili vengono massacrati anche dalla famigerate “cluster bombs” , le bombe a grappolo vietate da tutte le convenioni internazionali e che i reparti di Kiev starebbero usando per avere ragione dei ribelli.

Washington continua ad accusare la Russia di destabilizzare la regione facendovi penetrare armi e combattenti ma nelle ultime ore il ministero degli Esteri di Mosca ha denunciato un “il crimine commesso dalle autorità di Kiev contro il loro stesso popolo” . a Donestk dopo gli scontri in città una violenta esplosione ha scosso la sede del governo regionale nella roccaforte degli insorti, ed il ” primo ministro ” dell’ auto-proclamata repubblica ,Vasily Nikitin , ha detto che l’edificio era stato preso di mira da un aereo dell’esercito ucraino , mentre Kiev sostiene che l’esplosione é stata causata da una gestione maldestra di esplosivi e munizioni da parte dei ribelli.

Nelle prime ore del mattino reparti di insorti hanno preso d’assalto le sedi delle guardie di frontiera provocando i combattimenti più intensi dopo la battaglia di una settimana fa all’aeroporto . Le guardie di frontiera segnalano otto feriti nelle loro fila e cinque separatisti uccisi. In una situazione simile é davvero difficile che la contemporanea – “guerra del gas” possa trovare sbocchi. ” Le intenzioni del presidente russo Vladimir Putin non sono ancora chiare “, ha detto il segretario al Tesoro degli Stati Uniti , Jacob Lew , poco prima delle riunioni programmate per questa settimana per le celebrazioni del 70 ° anniversario dello sbarco alleato in Normandia . Sul fronte energetico , la Russia ha concesso all’Ucraina una pausa di una settimana fino al 9 giugno , rinviandi la scadenza dell’ultimatum sul gas e la minaccia di un’interruzione alimentatore che preoccupa l’ Europa ed è oggetto di negoziati cruciali a Bruxelles .

Leggi anche:  Strage di Crocus, la Russia rilancia le accuse a Kiev: "C'è l'Ucraina dietro"

Il presidente di “Gazprom”, Alexei Miller, conferma di aver ricevuto 786 milioni di dollari da Kiev pur ricordando che l’intero debito ammonta a 2,3 miliardi dollari per il gas consegnato fino al 1 ° aprile . Il colosso energetico ha ammorbidito la sua posizione sul regolamento delle consegne dopo tale data affermando di notare “qualche progresso ” . il presidente l filo-occidentale ucraino Petro Poroshenko ,si incontrerà oggi con Barack Obama , il cui sostegno è fondamentale per l’Ucraina ma il più grande scontro verificatosi in Europa dalla fine della Guerra Fredda da oggi peserà su ogni frase del presidente americani che questa settimana saraà prima in Polonia, poi in Normandia in attesa del picco atteso con il “G7 ” fissato a Bruxellesper domani .

Poroshenko potrebbe discutere di un aiuto militare americano in Ucraina , visitando l’altro ieri Kiev l’assistente del segretario della Difesa statunitense , Derek Chollet , ha detto che le discussioni con le autorità ucraine mirano a ” contribuire con 18 milioni ad una cooperazione a lungo termine per rafforzare le strutture di difesa ucraina ” .
Anche il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden si recherà in visita a Kiev sabato per partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente Poroshenko . Biden incontrerà anche i leader ucraini per discutere la situazione nella parte orientale del paese e su “come gli Stati Uniti possono fornire assistenza all’Ucraina nella lotta contro la corruzione , il rafforzamento delle istituzioni democratiche e per rimettere in carreggiata l’economia a favore di uno sviluppo sostenibile “, afferma la presidenza americana in un comunicato .

Leggi anche:  Omosessualità vietata: con Putin la letteratura greco-romana può diventare un tabù

A Bruxelles intanto nell’incontro di lunedi fra Ue, Russia e Ucraina non stato trovato alcun accordo ma le discussioni continuano e una nuova riunione è prevista nei prossimi giorni , informa il commissario europeo per l’Energia . ” Stiamo discutendo una proposta per il pagamento delle fatture non ancora onorate nei confronti di Gazprom è , e una nuova riunione trilaterale è prevista per questa settimana o al più tardi entro la fine della prossima settimana “, ha detto Gunther Oettinger . Il luogo e la data della riunione devono ancora essere decisi , Oettinger non può parlare di risultati ma dice che nell’incontro si é registrato “un vero progresso “.

“Il mio obiettivo è una soluzione che permetta forniture garantite di gas all’Ucraina da giugno 2014 algiugno 2015 – aggiunge Oettinger – il prezzo sarà compreso tra 268 e 480 dollari per 1.000 metri cubi e deve essere ancora determinato dalle e parti “. Entrambe le parti hanno convenuto però che le forniture di gas proseguiranno fino ad ulteriori consultazioni.
Il primo ministro ucraino Arseniy Yatsenyuk ha promesso che l’Ucraina pagherà entro 10 giorni il suo debito di gas alla Russia, se i due paesi saranno stati in grado di concordare i termini di un nuovo contratto .

Leggi anche:  Ucraina, l'Onu contro Putin: "Torture e intimidazioni contro chi non accetta l'occupazione russa"

Anche gli ambasciatori dei 28 paesi della NATO hanno incontrato l’altro ieri il loro omologo russo, per la prima volta dopo l’annessione della Crimea . “Lo scambio di opinioni è stato molto franco – commenta il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen – tutti noi abbiamo l’obiettivo di promuovere una soluzione che rispetti il diritto internazional e contribusca alla pace e alla sicurezza euro – atlantica ” . ha detto il segretario generale della NATO , Anders Fogh Rasmussen , L’Ucraina sarà uno dei principali temi della riunione dei ministri della difesa della NATO , tra cui l’americano Chuck Hagel , che sta tenendo a Bruxelles..In particolare , si discute il rafforzamento del” Multinational Corps Nordest Europe” che si compone di tre paesi ( Danimarca, Germania e Polonia) con sede nel porto polacco di Stettino sul Baltico . Mosca ritiene che il dispiegamento delle truppe alleate nei pressi dei suoi confini violino l’atto di fondazione 1997, che stabilisce le relazioni tra la Russia e NATO.

Native

Articoli correlati