Mandela: 53 leader mondiali ai funerali
Top

Mandela: 53 leader mondiali ai funerali

Presenti da Obama a Letta, passando per George W. Bush, Bill Clinton, il francese Nicolas Sarkozy e il brasiliano Lula. La cerimonia solenne domenica 15 dicembre a Qunu.

Mandela: 53 leader mondiali ai funerali
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Dicembre 2013 - 19.16


ATF

La morte dell’eroe della lotta contro l’apartheid ha suscitato un “interesse senza precedenti” nella comunità internazionale, ha detto il ministro degli Esteri sudafricana, Maite Nkoana-Mashabane in una conferenza stampa. Cinquantatre Capi di Stato e di governo hanno confermato la loro partecipazione ai funerali di Nelson Mandela, morto il 5 dicembre a 95 anni.

Oggi il premier britannico David Cameron ha annunciato che parteciperà martedì alla cerimonia ufficiale a Soweto, mentre il principe Carlo rappresenterà la famiglia reale – e la regina Elisabetta che ha rinunciato – domenica 15 dicembre ai funerali a Qunu, villaggio di infanzia di Mandela.

Oltre a Cameron e al premier italiano Enrico Letta, hanno confermato la loro presenza il presidente americano Barack Obama, il francese Francois Hollande e la brasiliana Dilma Rousseff. Saranno presenti anche il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon e il suo predecessore Kofi Annan.

Oltre ai governanti in carica, si recheranno in Sudafrica anche ex presidenti, come Jimmy Carter, George W. Bush e Bill Clinton, il francese Nicolas Sarkozy e il brasiliano Lula. Attesi inoltre personalità come Peter Gabriel e Richard Branson. Alcune autorità straniere arriveranno gia’ oggi in Sudafrica, ha detto il ministro alla presidenza Collins Chabane, spiegando che alcuni prenderanno la parola durante la cerimonia ufficiale di martedì allo stadio Soccer City a Johannesburg, mentre altri parteciperanno ai funerali di domenica a Qunu. Nello stadio non sarà presente la salma di Nelson Mandela.

Una settimana di lutto nazionale – Per tutta la settimana sarà lutto nazionale. Domani, l’8 dicembre, sarà la giornata della preghiera e della riflessione. Il Presidente Zuma ha invitato il popolo a riunirsi nelle chiese, nelle moschee, nei templi, nelle sinagoghe e nelle case per pregare e meditare, riflettendo sulla vita di Madiba e sul suo contributo al Paese e al mondo.
Lunedì ci sarà un omaggio congiunto delle due camere del Parlamento, dell’Assemblea Nazionale e del consiglio nelle province, martedì la grande cerimonia allo stadio di Johannesburg, il luogo dell’ultima partecipazione pubblica di Madiba in pubblica, in occasione dei Mondiali del 2010. Il presidente Obama, insieme alla moglie, ha già confermato la sua presenza. In totale sono attese 80 mila persone.

Native

Articoli correlati