Dall'Italia 15 combattenti in Siria
Top

Dall'Italia 15 combattenti in Siria

Il direttore del servizio segreto estero rivela alla Copasir che dal nostro Paese sono partiti diversi militanti per combattere contro Assad. Mistero sulla sorte di Dall'Oglio.<br>

Dall'Italia 15 combattenti in Siria
Preroll

Desk3 Modifica articolo

24 Settembre 2013 - 12.49


ATF

Sarebbero una quindicina gli italiani di origine siriana partiti dall’Italia per combattere in Siria al fianco dei ribelli. A rivelarlo è stato il direttore dell’Aise Adriano Santini, nel corso dell’audizione al Copasir appena conclusa.

Risale a due mesi fa il ritrovamento del cadavere in Siria del giovane genovese Giuliano Delnevo, morto mentre combatteva al fianco dei ribelli.

In quell’occasione, fonti delle comunità del mondo arabo parlarono di una cinquantina di persone partite dall’Italia per combattere insieme ai ribelli contro il regime di Assad.

Il generale Santini ha ridimensionato il fenomeno, stimato da informazioni di intelligence nell’ordine di una quindicina di persone, in maggioranza italiani di origine siriana. Al direttore dell’Aise è stato chiesto anche della sorte di padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita romano sequestrato quasi due mesi fa in Siria. Al momento, ha risposto Santini, non ci sarebbero novità.

[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati