Piogge torrenziali in Spagna: la conta dei morti
Top

Piogge torrenziali in Spagna: la conta dei morti

Centinaia di persone sono state costrette ad abbandonare le loro case. Le precipitazioni hanno provocato gravi danni alle vie di comunicazione, con il crollo di due ponti.

Piogge torrenziali in Spagna: la conta dei morti
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Settembre 2012 - 10.59


ATF

Sono almeno 8 i morti a seguito delle gravi inondazioni che hanno colpito la Spagna meridionale e costretto centinaia di persone ad abbandonare le loro case. Una bambina di nove anni figura fra le vittime, quattro delle quali sono morte in Andalusia e tre nella regione di Murcia.

Nel comune di Aora una donna anziana è annegata nella sua abitazione allagata, dalla quale non era riuscita a scappare, mentre il marito è riuscito a mettersi in salvo. Nel municipio di Pizarra una persona è stata data per dispersa, dopo che l’auto sulla quale viaggiava è stata trascinata dal fiume in piena Guadalhorce.

A provocare il disastro sono state piogge di estrema intensità: secondo quanto riporta El Pais, a Cadice sono piovuti 200 litri d’acqua per metro quadro. In un’area di Murcia vi sono stati 177 litri di pioggia al metro quadro e 120 nella provincia di Almeria. Le precipitazioni hanno provocato gravi danni alle vie di comunicazione, con il crollo di due ponti autostradali, ferrovie bloccate e automobili che galleggiano per le strade inondate.

Leggi anche:  Guernica, la strage nazista (con l'aiuto dei fascisti italiani) per sostenere la guerra del generale Franco

I soccorritori hanno dovuto raggiungere molte comunità a bordo di battelli di gomma, mentre ad Archidona gli abitanti si sono rifugiati sui tetti delle case e sono stati portati in salvo in elicottero.

Native

Articoli correlati