Malta, muore l'ex premier Dom Mintoff
Top

Malta, muore l'ex premier Dom Mintoff

È morto all'età di 96 anni l'ex premier socialista maltese Dom Mintoff. Celebri i suoi rapporti stretti con il leader libico Gheddafi.<br>

Malta, muore l'ex premier Dom Mintoff
Preroll

Desk Modifica articolo

21 Agosto 2012 - 09.17


ATF

È stato primo ministro di Malta nel periodo coloniale dal 1955 al 1958 ed ancora, dopo l’indipendenza, dal 1971 al 1984. Noto come il politico maltese più longevo, l’ex premier è morto nella serata di lunedì, dopo una lunga malattia. Sull’isola verranno celebrati i funerali di Stato. Celebri i suoi rapporti stretti con il leader libico Gheddafi, salvo poi, nel 1980, decidere la rottura con la vicina Libia grazie al sostegno dell’Italia.

Il 27 agosto di quell’anno il personale militare libico è espulso dall’isola di Malta. Il 2 Settembre l’Italia si impegna a garantire l’integrità territoriale di Malta. Venti di guerra con la Libia. Il 9 Settembre si ratifica l’accordo fra Italia e Malta, che prevede fra l’altro l’esclusione delle navi americane e sovietiche dai porti dell’isola.

L’Italia garantisce un aiuto (regalo di 60 milioni di dollari per il periodo 1979-1983). Un prestito di 15 milioni di dollari. Un contributo di 4 milioni di dollari all’anno per 5 anni. Totale 95 milioni di dollari dell’epoca e Malta è grande come un piccolo quartiere di Roma. Il trattato Italo-Maltese, di durata decennale, è stato rinnovato nel 1990 ed è tuttora valido.

Native

Articoli correlati