Srebrenica, condannati quattro ex militari
Top

Srebrenica, condannati quattro ex militari

Il tribunale di Sarajevo ha condannato quattro ex militari dell’esercito serbo-bosniaco a 142 anni di reclusione per crimini perpetrati a Srebrenica nel luglio del 1995.

Srebrenica, condannati quattro ex militari
Preroll

Desk Modifica articolo

19 Giugno 2012 - 11.00


ATF

I giudici del Tribunale di Sarajevo con sentenza di primo grado hanno condannato Stanko Kojic, Zoran Goronja, Vlastimir Golijanin e Franc Kos, quattro ex soldati serbo-bosniaci, rispettivamente a 43, 40 e 19 anni di reclusione. I quattro appartenevano al famigerato reparto ‘X Guastatori’ guidato dal generale Ratko Mladic, attualmente sotto processo al Tribunale internazionale dell’Aja per molti capi d’imputazione tra cui genocidio.

Gli ex militari sono stati riconosciuti colpevoli del massacro di 1.200 prigionieri musulmani nella fattoria di Branjevo anche se i giudici di Sarajevo hanno stabilito che per i quattro non è stata provata “l’intenzione di compiere genocidio”, e per questo la Procura della capitale bosniaca ha già annunciato ricorso. Ne parla Dnevni Avaz notando che le pene comminate rientrano comunque tra le più dure della storia del Tribunale istituito nel 2002. (da [url”www.italintermedia.com”]http://www.italintermedia.com/[/url])

Leggi anche:  La Serbia rimane contraria alle sanzioni alla Russia
Native

Articoli correlati