La guerra del Mali sul confine della Mauritania
Top

La guerra del Mali sul confine della Mauritania

Le milizie islamiche di Iyad ag Ghaly, ex ambasciatore in Arabia Saudita, arrivano sul confine con la Mauritania. In allerta l'esercito di Nouakchott.

La guerra del Mali sul confine della Mauritania
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Aprile 2012 - 13.46


ATF

Il colpo di stato in Mali si sposta sulla linea di confine mauritano. Dopo aver occupato il centro di Tumbuctu, le milizie islamiche del gruppo islamico Ansar Eddin (Seguaci della Religione), guidate da Iyad ag Ghaly, ex console maliano in Arabia Saudita.

È il sito informativo locale “Sahara Media” a riferirlo. Testimoni hanno visto un gruppo di combattenti islamici dirigersi verso il confine con la Mauritania, nelle zona di Nambala, che dista solo quindici chilometri dalla città mauritana di Fassala.

L’esercito di Nouakchott è infatti entrato in stato di allerta lungo il confine. Un altro gruppo di miliziani islamici è invece diretto a Niafunkè, a 150 chilometri da Fassala, dove si trova una base militare, usata dai soldati dell’esercito maliano prima dell’arrivo dei ribelli Tuareg a Timbuctu.

Al momento gli uomini di Iyad ag Ghaly controllano il centro cittadino, mentre quelli del gruppo del Movimento di liberazione dell’Azawad (Mlna) controllano l’aeroporto e i miliziani della brigata al-Faruq di al-Qaeda nel Maghreb islamico la base militare della zona.

Leggi anche:  Storia di Eugenia, la piccola partigiana siciliana trucidata dai nazisti
Native

Articoli correlati