Putin passa al primo turno ma non stravince
Top

Putin passa al primo turno ma non stravince

Rispettando le previsioni, Vladimir Putin ha vinto le presidenziali russe al primo turno, ma come anticipato dalle proteste senza un risultato clamoroso.

Putin passa al primo turno ma non stravince
Preroll

Desk Modifica articolo

4 Marzo 2012 - 18.34


ATF

Se verranno confermati i primi exit poll l’attuale primo ministro tornerà al Cremlino, dopo 4 anni, con il 58,3% dei voti. Pochi rispetto ai tronfi forse organizzati del passato. Al secondo posto il comunista Ghennadij Zjuganov, che ha raccolto il 17,7%, mentre terzo è l’oligarca dei metalli Mikhail Prokhorov (9,2%), seguito dal nazionalista Vladimir Zhirinovskij (8,5%), e infine da Serghej Mironov, ultimo con il 4,8% dei voti.

I dati sono dell’istituto Vtsiom, vicino al Cremlino. Un secondo sondaggio assegna a Putin il 59,3% dei voti. Nel 2000, poco conosciuto dagli elettori, Putin aveva vinto con il 52,94%, mentre nel 2004, già nel pieno del suo potere personale e grazie anche all’assoluto controllo dei media televisivi pubblici, aveva raggiunto un trionfale e poco credibile 71,31 per cento. Le opposizioni, ancora in attesa di conferme, già protestano e denunciano brogli.

Leggi anche:  La Russia chiude The Moscow Post e altri siti con l'accusa di diffondere fake news
Native

Articoli correlati