Rivolta a Belfast, immagini e testimonianze
Top

Rivolta a Belfast, immagini e testimonianze

Scontri nel quartiere cattolico di Newtownards Road-Short Strand, a Belfast in Irlanda. Sparati colpi d'arma da fuoco. Giornalista ferito.

Rivolta a Belfast, immagini e testimonianze
Preroll

Desk Modifica articolo

23 Giugno 2011 - 09.57


ATF

Si riaccendono gli scontri tra protestanti e cattolici. Belfast nel caos come non accadeva da dieci anni. Un fotografo è rimasto ferito da un colpo d’arma da fuoco a una gamba in violenti scontri scoppiati, per la seconda notte consecutiva, fra cattolici e protestanti nel capoluogo dell’Irlanda del Nord, Belfast.


La rivolta è stata giudicata dalla polizia come la più cruenta da oltre un decennio. Circa 700 persone – stima la polizia citata dalla Bbc – sono state coinvolte negli scontri nel quartiere cattolico di Newtownards Road-Short Strand, dove sono stati scagliati fuochi d’artificio, bottiglie molotov, razzi e sono stati sparati anche alcuni colpi d’arma da fuoco.



Un proiettile vagante ha colpito un fotografo che ora è ricoverato in ospedale, ma per fortuna non corre alcun pericolo di vita. Anche altre due persone sono rimaste ferite. La polizia è intervenuta in forze, ha transennato diverse strade, impiegato autoblindo e imposto alla stampa di non accedere alle aree ‘calde’. Sebbene con l’inizio della stagione delle marce annuali dei protestanti orangisti riesploda ogni anno la violenza, questa volta le cose appaiono più serie del solito.





Il deputato nazionalista irlandese dell’Sdlp, Colm McKevitt, ha detto: “Non riesco a ricordare nell’ultimo decennio una situazione come questa a Short Strand’. “Questo non depone bene per l’inizio della stagione delle marce dopo alcuni anni di relativa calma”, ha insistito il parlamentare. La polizia ritiene responsabili per escalation di violenza i nazionalisti paramilitari unionisti dell’Ulster Volunteer Force (Uvf). che pure due anni fa avevano annunciato il proprio disarmo come previsto dagli accordi di pace del Venerdì Santo del 1998.



Ecco come il fotografo Peter Morrison descrive gli eventi della notte di martedì scorso:

E ‘stata una scena caotica nella zona est di Belfast, dove cattolici e protestanti stavano lanciando pietre e bombe incendiarie e la polizia stava cercando di separarli. La polizia ha avvertito me e altri colleghi giornalisti di fare attenzione – hanno sentito che c’era un uomo armato in giro. Poco dopo, ho sentito un fruscio al “muro della pace” che separa il quartiere, e ho visto una mano con un guanto chirurgico fare fuoco quattro colpi direttamente contro di noi. Un fotografo è stato colpito nella parte posteriore della gamba.
Sono nato e cresciuto a Belfast, e come fotografo ne ho viste di cose… La violenza tende sempre ad aumentare nelle settimane precedenti al 12 luglio, una vacanza di divisione, quando decine di migliaia di protestanti dalla Orange Order fratellanza marcia attraverso l’Irlanda del Nord. Questo è quello che è successo ieri sera. Naturalmente, questo è quello che succede normalmente in una sommossa qui.

Fonte: [url”PhotoBlog”]http://photoblog.msnbc.msn.com/[/url]

Native

Articoli correlati