Cina batte Russia: per la prima volta è cinese il campione del mondo di scacchi
Top

Cina batte Russia: per la prima volta è cinese il campione del mondo di scacchi

Il russo Yan Nepomniachtchi ha perso l'incontro per il titolo di campione del mondo di scacchi contro il cinese Ding Liren.

Cina batte Russia: per la prima volta è cinese il campione del mondo di scacchi
Il campione del mondo di scacchi contro il cinese Ding Liren
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Aprile 2023 - 17.33


ATF

Sembra una metafora della scacchiera politica: il russo Yan Nepomniachtchi ha perso l’incontro per il titolo di campione del mondo di scacchi contro il cinese Ding Liren.

Il match tra Nepomniachtchi e Liren era iniziato il 9 aprile. Scontro in 14 partite concluso con un pareggio 7:7, dopo di che, oggi il decisivo tie-break .

Nel tie-break, che consisteva in quattro giochi di scacchi rapidi, i primi tre giochi erano finiti in parità, nel quarto, Nepomniachtchi, che giocava bianco, ha dovuto arrendersi dopo 68 mosse. Così, Ding Liren è diventato il 17 esimo campione del mondo nella classifica della storia, il primo nella storia della Cina.

Inizialmente, Nepomniachtchi, che aveva vinto il Torneo dei Candidati nel 2022, avrebbe dovuto giocare un match con il campione del mondo in carica Magnus Carlsen, norvegese. Ma Carlsen, che detiene il titolo dal 2013, ha rifiutato di difenderlo, per “mancanza di motivazione”. Quindi, l’avversario di Nepomniachtchi è divenuto Dean, che aveva conquistato il secondo posto nel Torneo dei Candidati. Ora lo storico trofeo va per la prima volta a Pechino, col giocatore cinese che ha avuto la meglio sul russo.

Native

Articoli correlati