Top

Pioggia e vento, ancora un po' di pazienza: a ottobre tornano caldo e bel tempo

Il maltempo continua a sferzare le regioni del centro sud, con piogge e venti anche di intensità imporanti. L'instabilità durerà per tutto il weekend, ma con l'inizio di ottobre torneranno temperature più alte e bel tempo.

Pioggia e vento, ancora un po' di pazienza: a ottobre tornano caldo e bel tempo
Sole e nuvole

globalist Modifica articolo

29 Settembre 2022 - 12.24


Preroll

Il centro Italia è attraversato da una perturbazione entrata dalla Porta del Rodano, quindi dalla Francia, con venti di Libeccio freddo che spingono piogge verso le regioni tirreniche e poi verso il Nord. Anche le regioni meridionali comunque saranno raggiunte da forte instabilità, come detto in particolare verso la Campania.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Questo ciclone porterà piogge diffuse con picchi attesi oggi tra Sardegna, Toscana, Lazio e Campania e nella giornata di venerdì 30 settembre ancora tra Lazio e Campania: saranno dunque la Sardegna occidentale e tutte le regioni tirreniche a vedere i fenomeni più intensi in queste ultime ore del mese di settembre.

Middle placement Mobile

Con ottobre arriverà l’alta pressione delle Azzorre, cambierà tutto e anche le temperature torneranno a salire: dovremo aspettare la domenica per avere sole quasi ovunque, infatti il sabato registrerà gli ultimi acquazzoni al meridione.

Dynamic 1

In questo contesto altalenante vivremo quindi un periodo perturbato con possibili fenomeni intensi, tornado e locali grandinate, seguito da una lunga fase di sole e cieli sereni: potremo parlare di Ottobrata romana anche per il resto della penisola? Intanto sulla Capitale andremo verso i 25-26°C la prossima settimana, altrove ‘l’Ottobrata delle Azzorre’ sarà altrettanto mite e piacevole: addirittura al Sud toccheremo punte di 32°C all’ombra.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile