Torna finalmente il bel tempo: ma nel weekend ci sarà l'ennesima irruzione artica
Top

Torna finalmente il bel tempo: ma nel weekend ci sarà l'ennesima irruzione artica

Questa settimana un anticiclone mostruoso, eccezionale per il mese di febbraio, si impadronirà di tutta la nostra penisola con lo zero termico che schizzerà a 3700 metri

Torna finalmente il bel tempo: ma nel weekend ci sarà l'ennesima irruzione artica
Gelo in Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Febbraio 2022 - 10.22


ATF

Il maltempo ha le ore contate, ma questa tregua non durerà molto: dopo un lunedì con venti di tempesta su tutta l’Italia, il bel tempo si sta pian piano riappropriando dell’Italia. Ma non durerà a lungo: il weekend è a rischio irruzione (fredda).

Questa settimana un anticiclone mostruoso, eccezionale per il mese di febbraio, si impadronirà di tutta la nostra penisola con lo zero termico che schizzerà a 3700 metri: fossimo stati a luglio, e con questo contesto sinottico, avremmo avuto 40-45°C all’ombra. La previsione di Lorenzo Tedici meteorologo del iLMeteo.it conferma infatti che la stabilità atmosferica garantirà giornate terse ovunque da nord a sud: nelle prossime ore, dopo un risveglio piuttosto gelido, avremo ancora vento forte solo sulle regioni meridionali. Le nebbie e le nubi basse nei fondivalle, caratteristiche dell’alta pressione invernale, torneranno solo da giovedì in Pianura Padana, qualche addensamento marittimo interesserà la Liguria, ma per il resto sarà difficile trovare qualcosa oltre la quiete assoluta. Cieli sereni, un tiepido sole e le giornate più lunghe faranno pregustare questo anticipo di primavera.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile

Ma attenzione, l’aria gelida è ancora presente oltralpe, dove sono arrivati altri 50-70 cm di neve fresca, e nel weekend dalla Scozia potrebbe scendere una massa di aria polare marittima. Una previsione in bilico tra un nuovo ribaltone e la conferma di una fase anticiclonica senza tregua, vedremo meglio la situazione con i prossimi aggiornamenti, per ora si tratta di una tendenza meteo sul filo del rasoio.

Oggi martedì 8 febbraio – Al nord: sole. Al centro: sole. Al sud: bel tempo, venti ancora forti settentrionali in graduale attenuazione

Domani mercoledì 9 febbraio- Al nord: sole prevalente salvo locali nubi in Liguria. Al centro: tutto sole. Al sud: condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Giovedì 10 febbraio – Al nord: nubi marittime in Liguria, sole altrove salvo nebbie o nubi basse in val padana. Al centro: bel tempo. Al sud: sole e temperature miti di giorno.

Da venerdì si avvicina un’irruzione fredda.

Native

Articoli correlati