Robinho potrà scontare la condanna per stupro in Brasile
Top

Robinho potrà scontare la condanna per stupro in Brasile

La Procura federale brasiliana ha espresso parere positivo per un processo in cui si esamini la richiesta presentata dall'Italia riguardante la possibilità che l'ex calciatore Robinho sconti nel suo Paese i nove anni di carcere

Robinho potrà scontare la condanna per stupro in Brasile
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2023 - 22.40


ATF

Estredizione no, carcere sì. La Procura federale brasiliana ha espresso parere positivo per un processo in cui si esamini la richiesta presentata dall’Italia riguardante la possibilità che l’ex calciatore Robinho sconti nel suo Paese i nove anni di carcere a cui è stato condannato per stupro da un tribunale di Milano.

Da un documento della Procura pervenuto al portale di notizie Uol, emerge che il sostituto procuratore generale della repubblica, Carlos Frederico Santos, ha dichiarato che non ci sono ostacoli al trasferimento della condanna italiana in Brasile. E ha consegnato alla giustizia quattro indirizzi dove si potrà trovare l’ex atleta, tutti a Baixada Santista, sulla costa di San Paolo.

In merito il procuratore Santos ha scritto che «in questo contesto, non ci sono restrizioni al trasferimento dell’esecuzione della pena inflitta ai tre imputati brasiliani nati in Brasile, motivo per cui (Robinho) deve essere convocato agli indirizzi allegati per presentare la sua linea difensiva».

Il parere della Procura è stato espresso ieri e poi il dossier che lo contiene è stato inviato alla relatrice del caso nel Supremo tribunale di giustizia (Stj), la presidente Maria Thereza de Assis Moura.

Leggi anche:  Israele-Brasile: il 'caso' Iran complica ancora di più i rapporti già tesi tra i due governi

Il portale segnala che poiché il caso è già passato in giudicato in Italia, non vi è alcuna possibilità che Robinho possa far annullare la condanna. La sua strategia difensiva potrebbe riguardare l’impossibilità del trasferimento della pena in Brasile.

Gli sviluppi della procedura giudiziaria, ha segnalato infine Uol, non sembra aver cambiato lo stile del di vita dell’ex calciatore, che si è goduto le festività del Carnevale a Santos e a Guarujá.

Native

Articoli correlati