Robinho: l'Italia chiede al Brasile di eseguire la condanna per stupro e arrestarlo
Top

Robinho: l'Italia chiede al Brasile di eseguire la condanna per stupro e arrestarlo

L'ex calciatore Robinho è stato condannato a nove anni per stupro ma si è rifugiato in Brasile, dove non è prevista l'estradizione. Per questo si chiede che sconti la pena nel suo paese.

Robinho: l'Italia chiede al Brasile di eseguire la condanna per stupro e arrestarlo
Robinho
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Febbraio 2023 - 11.27


ATF

L’Italia ha chiesto al Brasile di eseguire la condanna a nove anni di reclusione emessa nei confronti dell’ex calciatore Robinho, condannato per stupro. L’informazione è stata divulgata in esclusiva dal portale Uol, citando l’ordinanza. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha firmato la richiesta il 24 gennaio e l’ha inviata al governo brasiliano attraverso i canali diplomatici il 31 dello stesso mese. Le autorità italiane chiedono anche l’esecuzione della sentenza nei confronti di Ricardo Falco, amico dell’ex attaccante del Milan.

I due sono stati condannati in Italia per lo stupro di una giovane albanese avvenuto a Milano il 22 gennaio 2013. Nordio – secondo quanto riportato da Uol – chiede “Che il caso sia sottoposto alla competente autorità giudiziaria brasiliana affinché autorizzi, ai sensi della legge brasiliana, l’esecuzione della pena di nove anni di reclusione inflitta a Robson de Souza dalla sentenza del Tribunale di Milano del 23 novembre 2017, passata in giudicato il 19 gennaio 2013”.

Leggi anche:  Ragazza adescata su Instagram e poi stuprata: un fermo

Inoltre, il governo italiano spiega che il ministero della Giustizia ha chiesto al Brasile di estradare Robinho e Falco nel settembre 2022, richiesta respinta lo scorso novembre perché l’articolo 5 della Costituzione brasiliana vieta l’estradizione dei cittadini nazionali.

Native

Articoli correlati