La partita infinita: è tempo di Italia-Germania
Top

La partita infinita: è tempo di Italia-Germania

Ai quarti di finale sarà azzurri contro tedeschi: non ci hanno mai battuto in una fase finale di europeo o mondiale.

Italia-Germania, semifinale del 2006
Italia-Germania, semifinale del 2006
Preroll

Davide Monastra Modifica articolo

28 Giugno 2016 - 12.18


ATF

di Davide Monastra

È la sfida delle sfide: Italia contro Germania, una partita che da oltre 50 anni si è sempre colorata di azzurro. Dopo la strepitosa vittoria di ieri contro la Spagna, gli uomini di Antonio Conte infatti trovano sul proprio cammino ai quarti di finale di Euro 2016 i tedeschi, che ancora una volta arrivano a giocarsi il passaggio del turno contro l’Italia, ancora una volta da favoriti e in più, stavolta, da campioni del mondo in carica.

Per la Germania, l’Italia è una bestia nera: non ci hanno infatti mai battuto in una fase finale di un Europeo o Mondiale. Una sfida che loro, i tedeschi, preparano sempre con arroganza additandoci a mangia-spaghetti e certi ogni volta di portare a casa la vittoria, per poi correggere il tiro il giorno dopo e accettare con dignitosa rassegnazione il verdetto del campo.

La più bella vittoria azzurra e anche la più famosa è quella del 1970: Messico, Stadio Azteca in quella che è “semplicemente” ricordata come la più bella partita di calcio del ‘900. Finì 4 a 3 per l’Italia con un’intera nazione scesa in piazza per festeggiare l’incredibile vittoria e il ritorno in una finale del Mondiale dal 1938. Quella volta andò male per gli azzurri, che dovettero arrendersi al dominio di Pelè e compagni. Dodici anni dopo per la storia si ripete e di nuovo è Italia-Germania, stavolta però in palio c’è un titolo mondiale, a Madrid al Mundial dell’82: l’urlo di Tardelli, la gioia di Pertini… fu 3 a 1 per l’Italia.

Leggi anche:  La Germania preoccupata per le armi nucleari di Corea, Iran e Cina

E poi nel 2006 proprio in casa della Germania un’altra vittoria azzurra per 2 a 0 in semifinale: partita che spalancò le porte alla quarta vittoria italiana in un mondiale, con gol di Grosso e Del Piero nel finale dei tempi supplementari. L’ultima sfida in una fase finale di una competizione, è stata nel 2012 a Varsavia: l’italia batte la Germania per due a 1 con una doppietta di Balotelli. La vittoria traghetta l’Italia di Prandelli in una finale persa malamente contro la Spagna, ma vendicata ieri con una meravigliosa prova di orgoglio.

Native

Articoli correlati