Luna e Giove si avvicinano nel cielo notturno: spettacolo celeste
Top

Luna e Giove si avvicinano nel cielo notturno: spettacolo celeste

La Luna incontrerà Giove questa sera, avvicinandosi ravvicinatamente al pianeta più grande del sistema solare nel cielo notturno italiano.

Luna e Giove si avvicinano nel cielo notturno: spettacolo celeste
(Image credit: Chris Vaughan/Starry Night)
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Settembre 2023 - 13.14


ATF

La Luna incontrerà Giove questa sera, avvicinandosi ravvicinatamente al pianeta più grande del sistema solare nel cielo notturno italiano.

Da Roma, la luna di 19 giorni e Giove saranno visibili poco dopo il loro sorgere sopra l’orizzonte orientale intorno alle 04:00 ora italiana (08:00 GMT) fino a poco prima che scendano sotto l’orizzonte intorno alle 17:52 ora italiana (21:52 GMT) di domani, 5 settembre. Giove sarà appena sopra e a destra della Luna.

Sia la Luna che Giove si troveranno nella costellazione dell’Aree durante l’avvicinamento e la congiunzione. La Luna sarà nella sua fase gibbosa calante, con circa il 64% del disco lunare illuminato dal Sole durante l’avvicinamento. Giove apparirà entro soli 3 gradi dalla Luna, o circa la larghezza di due dita a distanza di un braccio.

Più o meno nello stesso momento in cui avviene l’avvicinamento ravvicinato (chiamato anche “appulso” ), i due corpi celesti si uniranno anche in una disposizione che gli astronomi chiamano congiunzione, nel senso che condividono l’equivalente celeste della longitudine nel cielo nota come ascensione retta.

Lunedì la Luna avrà una magnitudine di -12,3, mentre Giove avrà una magnitudine di -2,7 (i numeri più bassi e/o negativi indicano oggetti luminosi nel cielo). Chiaramente, la Luna eclisserà Giove nel cielo notturno e lo dominerà in termini di dimensioni con un margine piuttosto ampio. Questo è il risultato del fatto che la Luna è molto più vicina alla Terra rispetto al quinto pianeta dal Sole, Giove.

In termini di dimensioni reali, la Luna è molto più piccola di Giove, il che significa che se i due corpi celesti fossero alla stessa distanza dalla Terra, il gigante gassoso governerebbe facilmente il cielo notturno sul nostro pianeta, dominando la Luna.

Giove ha una larghezza di circa 89.000 miglia (143.000 km), il che lo rende 11 volte più grande della Terra. Il nostro pianeta è circa quattro volte più grande della Luna, che ha un diametro di circa 2.200 miglia (3.500 chilometri). Ciò significa che per estendersi oltre l’equatore di Giove occorrerebbero almeno 44 lune.

Giove è così vasto che ha lune più grandi non solo della nostra Luna, ma anche di un pianeta del sistema solare. La più grande luna gioviana, Ganimede, è anche la luna più grande del sistema solare con un diametro di 3.270 miglia (5.268 km). Ciò lo rende più largo del pianeta Mercurio, che ha un diametro di 4.879 km, circa un terzo delle dimensioni della Terra. Anche Titano, la luna di Giove, è più grande di Mercurio, ma ciò è dovuto alla sua atmosfera gonfia.

Nonostante la Luna e Giove si avvicinino molto stasera, i due saranno ancora troppo separati per essere visti insieme nello stretto campo visivo di un telescopio. La Luna e Giove dovrebbero essere visibili insieme al binocolo, che ha però un campo visivo più ampio

Native

Articoli correlati