La sonda Juno cattura una immagine della foschia atmosferica di Giove
Top

La sonda Juno cattura una immagine della foschia atmosferica di Giove

La sonda Juno della Nasa ha fotografato la foschia sopra i cicloni di Giove durante il 49° sorvolo del pianeta

La sonda Juno cattura una immagine della foschia atmosferica di Giove
Giove
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Giugno 2023 - 09.24


ATF

La sonda Juno della NASA ha catturato un’immagine affascinante della foschia che si estende sull’atmosfera di Giove ad altitudini elevate. Questo fenomeno è stato avvistato sopra i cicloni che si trovano nell’area Jet N7 del pianeta durante il 49° sorvolo di Giove, avvenuto il 1° marzo.

La foto è stata scattata dalla sonda Juno a un’altitudine di oltre 8.000 chilometri dalla superficie di Giove e a una latitudine di circa 66 gradi, utilizzando lo strumento JunoCam. Come in passato, anche questa immagine è stata elaborata nell’ambito di un progetto di citizen science, coinvolgendo volontari appassionati nella fase di post-produzione. L’autore di questo ritratto di Giove è Björn Jónsson.

La foschia di Giove era stata precedentemente fotografata dalla sonda JunoCam nel 2020. Juno è stata lanciata il 5 agosto 2011 e ha raggiunto l’orbita di Giove il 5 luglio 2016, da allora ha iniziato a condurre studi scientifici per comprendere l’origine e l’evoluzione del pianeta. La missione beneficia del contributo significativo dell’Agenzia Spaziale Italiana, che include lo spettrometro Jiram (un’installazione dell’Inaf-Iaps, sviluppato da Leonardo) e lo strumento di radioscienza KaT (Ka-Band Translator) dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, sviluppato da Thales Alenia Space-Italia.

Native

Articoli correlati