Scoperta la stella più fredda con emissioni radio insolite: T8 Dwarf WIS

Radiotelescopi rivelano T8 Dwarf WISE, la stella ultrafredda con emissioni radio insolite: un fenomeno astronomico unico nel suo genere."

T8 Dwarf WISE

16 Luglio 2023 - 10.58

La scoperta della stella T8 Dwarf WISE J062309.94−045624.6 come la stella più fredda mai studiata con la radioastronomia rappresenta un evento significativo nell’ambito dell’astronomia. Questa nana bruna è stata individuata utilizzando dati provenienti da tre radiotelescopi di tutto il mondo e si trova a una distanza di circa 37 anni luce dalla Terra.

Le nane brune sono oggetti celesti che emettono poca energia o luce. T8 Dwarf WISE brucia a una temperatura di circa 425 gradi senza utilizzare la fusione nucleare come avviene nelle stelle più massive, come il Sole. La sua scoperta è particolarmente interessante perché emette onde radio, un fenomeno insolito per le nane brune. Di solito, le nane brune non generano campi magnetici sufficientemente forti da produrre emissioni radio rilevabili dalla Terra.

Nonostante le ragioni precise per cui le nane brune producano emissioni radio siano ancora oggetto di studio, si ritiene che la rapida rotazione di queste stelle ultrafredde generi campi magnetici intensi. L’accumulo di elettroni nella regione polare magnetica della stella, insieme alla sua rotazione, potrebbe causare lampi radio che si ripetono regolarmente.

L’approfondimento della conoscenza sulle nane brune ultrafredde come la T8 Dwarf WISE contribuirà alla comprensione dell’evoluzione stellare e dei meccanismi di generazione dei campi magnetici. Queste scoperte aprono nuove prospettive per esplorare i fenomeni astrofisici e approfondire la nostra comprensione dell’universo.