Il suffragio femminile europeo raccontato attraverso i francobolli
Top

Il suffragio femminile europeo raccontato attraverso i francobolli

Un viaggio tra storia e arte, con francobolli provenienti da tutta Europa per raccontare del diritto di voto alle donne.

Il suffragio femminile europeo raccontato attraverso i francobolli
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Aprile 2024 - 15.01 Culture


ATF

Presso lo spazio espositivo “Esperienza Europa – David Sassoli” di Piazza Venezia a Roma, è in corso la mostra Il voto delle donne, la storia di un diritto, che ripercorre il tortuoso cammino verso il suffragio femminile in Europa.

Aperta al pubblico fino al 10 giugno e curata da Chiara Simon e Simonetta Freschi, l’esposizione si avvale di un mezzo affascinante e ricco di storia, i francobolli, che ogni nazione europea ha emesso per celebrare le tappe fondamentali del voto femminile e le figure che hanno lottato per ottenerlo.

La mostra, dopo aver fatto tappa in diverse città italiane, approda a Roma grazie all’Associazione “Noi Rete Donne”. A pochi giorni dalle elezioni europee, l’obiettivo è di riaccendere i riflettori sulla storia del suffragio femminile nell’Unione.

I francobolli esposti raccontano una storia, un percorso di emancipazione femminile che si intreccia con l’arte e l’abilità dei grafici che li hanno realizzati. Tra questi, figurano anche nomi illustri della prestigiosa scuola filatelica italiana.

Nel nostro paese le donne hanno ottenuto il diritto di voto solo nel 1946, con le elezioni amministrative e il successivo referendum del 2 giugno. Come sottolineato dalla mostra e dal recente, ma già celebre, film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, la partecipazione femminile ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita della Repubblica Italiana.

Leggi anche:  Bologna ospita i ritratti dei giornalisti uccisi a Gaza

Un monito, questa esposizione, a non dare per scontato questo diritto e a esercitarlo responsabilmente, contrastando astensionismo e disaffezione verso il voto. In occasione della mostra, il Parlamento Europeo in Italia ha inaugurato la campagna istituzionale “Usa il tuo voto“, volta a promuovere le elezioni europee attraverso una serie di iniziative che si terranno fino all’8 giugno.

Native

Articoli correlati