“Il mondo salvato dai ragazzini” è il tema per la nuova edizione del Salone del Libro
Top

“Il mondo salvato dai ragazzini” è il tema per la nuova edizione del Salone del Libro

La 38ª edizione ospita un progetto ispirato all’opera di Elsa Morante, tra incontri e letture dedicate al ruolo delle nuove generazioni.

“Il mondo salvato dai ragazzini” è il tema per la nuova edizione del Salone del Libro
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Febbraio 2026 - 20.23 Culture


ATF

Il mondo salvato dai ragazzini” è il tema scelto per l’edizione di quest’anno del Salone del Libro di Torino. A presentarlo è Annalena Benini, confermata direttrice editoriale della manifestazione fino al 2029, che parla di “un messaggio di speranza” rivolto alle nuove generazioni.

Il claim prende ispirazione dall’opera di Elsa Morante, che nelle sue pagine racchiude spirito, energia e visione del Salone, e guida incontri, letture e iniziative dedicate all’infanzia e all’adolescenza, con l’obiettivo di mostrare come i più giovani possano essere una forza in grado di costruire un futuro migliore.

Tra le iniziative di questa edizione nasce una sezione curata da giovani tra i 19 e i 23 anni, dedicata al tema. Sulla loro importanza e sul senso della sezione, Benini osserva: “È un messaggio di speranza. È il mondo che il Salone del Libro si prefigge, auspica, prova a costruire ogni giorno con inventiva e dedizione”.

La lezione inaugurale sarà affidata a Zadie Smith, che porterà una riflessione sull’adolescenza intitolata “Ogni cosa era estrema. Ed è tuttora così”. Tra gli appuntamenti già annunciati, Paola Cortellesi dialogherà con Francesco Piccolo, mentre per la sezione Leggerezza Luciana Litizzetto salirà sul palco con Orietta Berti e Mara Maionchi.

Nell’incontro, che si è svolto nell’aula magna del Politecnico di Torino, Benini ha annunciato i primi ospiti internazionali dell’edizione. Tra gli autori presenti figurano Emmanuel Carrère, Valeria Luiselli, David Grossman, Irvine Welsh, Petros Markaris, Ece Temelkuran, Abraham Verghese, Guillermo Arriaga e Lea Ypi. Non mancheranno nemmeno autori di libri per l’infanzia, tra cui Hervé Tullet, Guillaume Perreault e Magali Bonniol, mentre uno spazio speciale sarà dedicato allo sport con il “divin codino” di Roberto Baggio.

Tornano anche le sezioni curate dal team del Salone, con cicli di incontri tematici che vedono protagonisti esperti e voci autorevoli nei rispettivi campi. Per la sezione Arte, Melania Mazzucco aprirà il ciclo sulle vite degli artisti con Annie Cohen-Solal; Francesco Piccolo guiderà la sezione Cinema con Paola Cortellesi, Giulia Calenda e Furio Andreotti, dedicata alla scrittura di “C’è ancora domani. Matteo Lancini, per la sezione Crescere, affronterà il disagio evolutivo con Daniele Mencarelli, mentre Teresa Cremisi, nella sezione Editoria, dialogherà con i giovani del Bookstock.

L’evento si conferma così un momento di incontro tra autori, lettori e nuove generazioni, con un programma ricco di appuntamenti nazionali e internazionali che esplorano letteratura, arte, cinema, informazione e cultura per ragazzi, offrendo uno sguardo ampio sul mondo contemporaneo.

Native

Articoli correlati