Aids, nuove speranze per i malati: una donna è guarita con un trattamento sperimentale, è il terzo caso nel mondo
Top

Aids, nuove speranze per i malati: una donna è guarita con un trattamento sperimentale, è il terzo caso nel mondo

La terapia testata con successo sulla paziente utilizza un metodo di trapianto di sangue del cordone ombelicale neonatale e successivamente di cellule staminali adulte

Aids, nuove speranze per i malati: una donna è guarita con un trattamento sperimentale, è il terzo caso nel mondo
Virus dell'Hiv
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Febbraio 2022 - 11.36


ATF

Nonostante la pandemia abbia inevitabilmente offuscato le altre patologie che affligono il mondo, oggi arriva una notizia che fa ben sperare per una malattia che da 40 anni si sta cercando di combattere con ogni mezzo.

Una donna americana ha ricevuto un trattamento sperimentale contro l’Aids che apre la strada a nuove speranze per molti altri malati. La notizia è stata data alla conferenza in corso a Denver in Colorado proprio su ‘I retrovirus e le infezioni opportunistiche’.

Si tratta della terza persona al mondo e della prima donna ad essere stata curata dall’ infezione con il virus Hiv. La terapia testata con successo sulla paziente utilizza un metodo di trapianto di sangue del cordone ombelicale neonatale e successivamente di cellule staminali adulte.

La malata è stata soprannominata “la paziente di New York” (il primo paziente curato dalla Aids venne soprannominato “il paziente di Berlino”) perchè trattata al New York-Presbyterian Weill Cornell Medical Center in New York City.

Il team della Weill Cornell ha identificato nel sangue del cordone ombelicale di un neonato una anomalia genetica che lo rendeva resistente al virus Hiv e ne ha utilizzato le cellule per il trapianto. L’intervento è stato eseguito nel 2017, la paziente ha preso farmaci anti-rigetto e antivirali per 37 mesi, dopo i quali ha sospeso ogni terapia.

Ad oggi, 14 mesi dopo, non c’è traccia di virus Hiv nel suo sangue. Il sangue dei cordoni ombelicali è molto più facilmente disponibile delle cellule staminali usualmente impiegate per i trapianti di midollo spinale per le quali è molto più difficile trovare un ‘match’.

Gli altri unici due pazienti mai curati dal virus dell’Aids – “Il paziente di Berlino” Timothy Ray Brown e Adam Castillejo – avevano entrambi ricevuto trapianti di cellule staminali adulte da donatori con la mutazione genica resistente all’ Aids.

Native

Articoli correlati