Locatelli: "Vaccinare i bambini è nel loro interesse, ora il Covid è molto diffuso in età pediatrica"
Top

Locatelli: "Vaccinare i bambini è nel loro interesse, ora il Covid è molto diffuso in età pediatrica"

Il Coordinatore del Cts e responsabile Ematologia dell'ospedale Bambino Gesù di Roma: "Il numero di bambini vaccinati nel mondo è già assai consistente siamo nell'ordine di alcuni milioni tra Usa e Israele"

Locatelli: "Vaccinare i bambini è nel loro interesse, ora il Covid è molto diffuso in età pediatrica"
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Dicembre 2021 - 17.28


ATF

In un momento in cui l’incidenza del Covid in fascia pediatrica è in crescita, con maggiori ricoveri in ospedale, è arrivato il via libera, dal 16 dicembre, per la vaccinazione nella fascia 5-11 anni.

“In questo momento la diffusione di Sars-CoV-2 nella fascia di età pediatrica è rilevante. La fascia 5-11 anni è quella che mostra l’incremento maggiore, l’incidenza cumulativa stimata è di 200 casi ogni 100mila bambini sui 7 giorni”.

Lo ha detto Franco Locatelli, presidente Consiglio superiore di sanità, Coordinatore del Cts e responsabile Ematologia dell’ospedale Bambino Gesù Roma.

“Il numero di bambini vaccinati nel mondo – ha spiegato Locatelli – è un numero già assai consistente siamo nell’ordine di alcuni milioni tra Usa e Israele. E tutto questo, anche in virtù dell’assenza di segnali preoccupanti per il profilo di sicurezza dovrebbe di per sé essere più che rassicurante”.

Locatelli ha sottolineato, dunque, che “va trasmesso il messaggio che vaccinare è una forma di protezione e di tutela per i bambini. L’offerta vaccinale è nel migliore interesse dei bambini.

Leggi anche:  Dieta di primavera: cosa è meglio mangiare con la nuova stagione

È sbagliato dire che si vaccinano i bambini per proteggere gli adulti. Si vaccinano i bimbi per proteggere la loro salute intesa in maniera globale a tutto tondo, salute fisica, ma anche salute psichica e anche sviluppo e strutturazione di personalità che in assenza dei normali momenti di incontro e socialità rischia di avere un danno non trascurabile”. La vaccinazione “è un gesto di tutela, di protezione, e mi faccia dire, di amore rispetto ai propri figli”, rimarca.

Native

Articoli correlati