Ciccozzi sulla variante Omicron: "Dai primi dati sembra più contagiosa della Delta"
Top

Ciccozzi sulla variante Omicron: "Dai primi dati sembra più contagiosa della Delta"

Il responsabile dell’unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma: "Solo le analisi molecolari potranno confermare e dire se il vaccino sarà efficace"

Laboratorio Covid
Laboratorio Covid
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Novembre 2021 - 18.39


ATF

La variante africana è approdata in Europa e fa tanta paura: addirittura, secondo il parere di Massimo Ciccozzi sembrerebbe essere molto più contagiosa di quella indiana.

“Dai primi dati epidemiologici la variante Omicron” sudafricana del Covid “sembrerebbe davvero più contagiosa della Delta. Al momento nei laboratori del Sudafrica, con i quali siamo in costante contatto, sono già stati fatti più di 500 sequenziamenti. L’epidemiologia ci dice che sta soppiantando la variante Delta. Le informazioni certe, però, arriveranno dai dati molecolari, sia per quanto riguarda la contagiosità, sia per quanto riguarda la capacità dei vaccini di proteggere. E le analisi sono già in corso”.

Lo ha spiegato Massimo Ciccozzi, responsabile dell’unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, già attivato sullo studio della nuovissima variante.

Secondo i dati provenienti dai laboratori sudafricani “nel Paese, con la variante Omicron, si ha un R0 di 1,34. Questo vuol dire che l’epidemia non è più sotto controllo. Il fenomeno può essere legato alla maggiore contagiosità della nuova variante, ma va tenuto conto anche di altri elementi come la bassissima percentuale sulla copertura vaccinale nel Paese, circa al 20%, e lo scarso utilizzo delle misure anti Covid, molto lontano dai nostri standard. E’ certo, però, che, al momento, in Sudafrica, Omicron corre più della Delta”.

In questa variante, aggiunge Ciccozzi, “ci sono tutte le mutazioni delle singole varianti fino ad ora viste. Tutte insieme sulla stessa proteina Spike. E, almeno sul piano epidemiologico, la Omicron al momento sembra avere spiccato una corsa”.

Native

Articoli correlati