Torna l'influenza stagionale e i medici lanciano l'allarme: potrebbe essere più grave
Top

Torna l'influenza stagionale e i medici lanciano l'allarme: potrebbe essere più grave

Il segretario della Federazione medici di famiglia "Tanti cittadini non hanno neanche gli anticorpi rispetto ai virus della stagione '20-21".

Influenza stagionale
Influenza stagionale
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Ottobre 2021 - 12.34


ATF

L’influenza potrebbe tornare a colpire con l’allentamento delle restrizioni anti-Covid e, quindi, con la ripresa di movimenti e attività.
E potrebbe farlo in maniera più aggressiva. E’ l’allarme lanciato dagli epidemiologi in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Nature”. “Abbiamo una generazione che ha saltato l’epidemia influenzale dello scorso anno e questo significa che tanti cittadini non hanno neanche gli anticorpi rispetto ai virus della stagione ’20-21”, ha spiegato Silvestro Scotti, segretario della Federazione medici di famiglia, come riporta Il Messaggero.
“E’ importante accelerare con i vaccini o rischiamo di avere condizioni più gravi”, ha spiegato Silvestro Scotti, segretario della Federazione medici di famiglia, come riporta Il Messaggero.
I sistemi di protezione utilizzati per evitare il contagio sono stati utili perché hanno cancellato le infezioni batteriche. “L’anno scorso, gli interventi per limitare la diffusione del Covid hanno tenuto molto a bada l’influenza. Adesso, invece, potrebbe diffondersi molto più facilmente. Il vaccino è l’unica arma per difendersi”, ribadisce il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano.

Native

Articoli correlati