Magrini silenzia i no vax: "I vaccini sono straordinariamente sicuri ed efficaci"
Top

Magrini silenzia i no vax: "I vaccini sono straordinariamente sicuri ed efficaci"

Il direttore dell’Aifa: “I dati sono rassicuranti sulla non comparsa di nuovi eventi avversi e confermano la presenza di soli sintomi lievi e transitori".

Nicola Magrini
Nicola Magrini
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Settembre 2021 - 10.59


ATF

Non esiste alcun motivo per cui ci si debba preoccupare per il vaccino: se lo dicono gli esperti anche i più incalliti no vax dovrebbero farsene una ragione.

“I dati sono rassicuranti sulla non comparsa di nuovi eventi avversi e confermano la presenza di soli sintomi lievi e transitori. Quindi questi vaccini oltreché straordinariamente efficaci sono altrettanto sicuri”.

Lo sostiene  il direttore dell’Aifa, Nicola Magrini, facendo il punto sull’efficacia dei vaccini e sugli effetti analizzati proprio dal rapporto Aifa che segnala il 13,8 per cento di casi gravi: “Si tratta di segnalazioni di eventi e non di casi dove sia stato dimostrato il rapporto causale tra vaccino e conseguenze negative – precisa – La funzione della farmacovigilanza è proprio questa. Raccogliere tutto ciò che, ad un’analisi approfondita, potrebbe costituire un problema. Non abbiamo questa indicazione. La comunità scientifica non ha dubbi”. 

E sulla terza dose chiarisce che “abbiamo individuato due popolazioni ben diverse tra loro, gli immunodepressi, che rappresentano una parte della più vasta popolazione dei fragili, e la popolazione generale. Per i primi c’è una certa urgenza di garantire una migliore maggior risposta al vaccino, mentre per la seconda occorre fare una riflessione, sulla base delle evidenze disponibili, di quali sottogruppi possono beneficiare di un richiamo e in che tempi”.

Native

Articoli correlati