Magrini (Aifa): i vaccini andranno ripetuti probabilmente ogni anno
Top

Magrini (Aifa): i vaccini andranno ripetuti probabilmente ogni anno

Il direttore generale dell'Aifa: "Sono in corso di sviluppo i vaccini di seconda generazione per il prossimo inverno, non una terza dose, ma vaccini attivi contro il virus"

Nicola Magrini, dg dell'Aifa
Nicola Magrini, dg dell'Aifa
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Giugno 2021 - 09.44


ATF

Il direttore generale dell’Aifa Nicola Magrini avvisa che i vaccini con i quali la popolazione sta avendo a che fare ormai da mesi, dovranno essere ripetuti molto probabilmente ogni anno, un po’ come accade con i vaccini anti influenzali.
Dovremo vaccinarci ogni anno, come per l’influenza? “Verosimilmente sì se le varianti daranno preoccupazione, sono in corso di sviluppo i vaccini di seconda generazione per il prossimo inverno, non una terza dose, ma vaccini attivi contro il virus”,  ha detto Magrini. Per quanto riguarda la seconda dose di vaccino con siero diverso dal primo “di solito attendiamo la pubblicazione degli studi, ci pronunceremo nei prossimi giorni – ha detto -. La scelta di mantenere la seconda dose di AstraZeneca si basava sui dati e sul voler mantenere la fiducia anche su questo vaccino. Fare la seconda dose con un altro vaccino dà comunque una risposta anticorpale eccellente, come emerge da studi che quando abbiamo preso le precedenti decisioni non erano disponibili. Comunque cambiare la strategia dà sempre incertezza e titubanza”.

Native

Articoli correlati