Rasi: "Sono state vaccinate 5 miliardi di persone, parlare di fase sperimentale è ridicolo”
Top

Rasi: "Sono state vaccinate 5 miliardi di persone, parlare di fase sperimentale è ridicolo”

L'ex direttore di Ema, oggi consigliere di Figliuolo: “Terza dose non è strettamente vincolante, ma è consigliabile, visto il declino nel tempo dell’immunità"

Guido Rasi
Guido Rasi
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Settembre 2021 - 09.51


ATF

Una risposta a chi crede che l’autorità scientifica sia disorganizzata o in malafede: senza di loro non saremmo dove siamo adesso.

“I quattro vaccini approvati hanno completato tutte e tre le fasi sperimentali canoniche richieste da Ema. Come per tutti gli altri 1.000 e più prodotti approvati in 25 anni. Le uniche condizioni imposte da Ema riguardano garanzie circa la qualità del prodotto. Oggi sono state vaccinate 5 miliardi di persone, parlare di fase sperimentale è ridicolo”.

Così Guido Rasi, già direttore di Ema, ora consigliere del commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo precisando che l’agenzia del farmaco europea “ha usato lo strumento dell’approvazione condizionale” e non l’approvazione emergenziale come la Fda, per cui “le indicazioni per i quattro vaccini attualmente in uso in Europa sono quindi definitive”.

Sulla terza dose, Rasi sottolinea che “non è strettamente vincolante, ma è consigliabile”, visto “il declino nel tempo dell’immunità, sia indotta da vaccino che naturale”.

“Ema per fine mese comunicherà se ritiene di avere elementi sufficienti per pronunciarsi. Ovviamente per popolazioni ad alto rischio come gli immunodepressi è ragionevole decidere rapidamente a livello nazionale, esattamente come è orientata la nostra agenzia Aifa”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati