Top

La virologa Gismondo: "Già ora all'aperto potremmo non mettere le mascherine"

L'opinione della direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano.

Maria Rita Gismondo, virologa
Maria Rita Gismondo, virologa

globalist

24 Maggio 2021 - 15.45


Preroll

Ci troviamo molto spesso a domandarci se, e quando, potremo dire addio alle mascherine. Se con l’estate alle porte potremo lasciarcele alle spalle oppure no.
Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, ha provato a dare una risposta a questo quesito.
“Non credo che in questo momento si possa stabilire una data precisa in cui toglierle. Sicuramente, però, ritengo che all’aria aperta già da adesso potrebbero essere abbandonate”.
“Tuttavia – ha precisato – per abbandonarle del tutto senza pericoli credo che dovremmo aspettare ancora”.
Perché se ci prendiamo un rischio adesso per troppa fretta, “poi sarebbe veramente molto brutto, anche psicologicamente, doverle rimettere. Quindi al chiuso ancora mascherine – ha raccomandato l’esperta – fino a quando non saremo arrivati ad avere un numero di contagi molto molto più basso e una vaccinazione” anti-Covid “più avanzata. Mentre all’aperto – ripete Gismondo – io direi che già da adesso è possibile toglierle”.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile