Il Consiglio superiore di Sanità: "Cominciare a vaccinare gli adolescenti"
Top

Il Consiglio superiore di Sanità: "Cominciare a vaccinare gli adolescenti"

Il presidente del Consiglio superiore di Sanità: "Favorire la diffusione di una campagna di vaccinazione anche sotto i 18 anni o 16. Nessuna conseguenza se si ritarda il richiamo di Pfizer di alcuni giorni"

Il presidente del Consiglio superiore di Sanità Locatelli
Il presidente del Consiglio superiore di Sanità Locatelli
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Maggio 2021 - 09.42


ATF

Si apre un importante spiraglio per vaccinare quanto prima i giovani, anche a costo di ritardare la seconda dose di Pfizer di qualche giorno.

Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità ha aperto a questa possibilità il via libera della Fda all’uso del siero di Pfizer ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni: “Vaccinando la fascia adolescenziale adesso e in futuro quella pediatrica, si ridurrà ulteriormente la circolazione virale, ragione per cui bisogna favorire la diffusione di una campagna di vaccinazione anche sotto i 18 anni o 16 come nel caso di Pfizer”.

Locatelli è intervenuto anche sulla decisione di ritardare il richiamo di Pfizer. “L’intervallo tra la prima e la seconda somministrazione prolungato a 42 giorni – ha assicurato – non inficia minimamente l’efficacia dell’immunizzazione e ci permette di riuscire a somministrare molte più dosi di vaccino”.

Sul tema del coprifuoco, ha poi detto: “Credo che ci sia il margine per uno slittamento dell’orario di restrizione degli spostamenti. Se saranno le 23 o le 24 è una scelta che spetta alla politica”.

Native

Articoli correlati