Ilaria Capua: "Non andrà via del tutto ma con il tempo il Covid diventerà un'influenza"
Top

Ilaria Capua: "Non andrà via del tutto ma con il tempo il Covid diventerà un'influenza"

La virologa a La7: "Chi ha già avuto il covid non deve essere tra i primi a vaccinarsi. I vaccini saranno sicuri"

Ilaria Capua
Ilaria Capua
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Dicembre 2020 - 15.50


ATF

Speriamo di uscire da questo incubo: “Il coronavirus è un virus con il quale avremo a che fare per molti anni. Questo però non vuol dire avere gli stessi morti che abbiamo ora, ogni giorno, per i prossimi anni. Significa che il virus sarà sulla via dell’endemizzazione, diventerà parte della popolazione e quindi si creerà immunità, ci sarà il vaccino e con i comportamenti che conosciamo lo trasformeremo, nel linguaggio comune, in influenza”.
Lo ha detto la virologa Ilaria Capua, ospite a ‘L’aria di domenica’ su La7.
Ha poi aggiunto: “Chi ha già avuto il covid non deve essere tra i primi a vaccinarsi. Tra i guariti, c’è chi ha sviluppato anticorpi che addirittura si usano come terapia per plasma, altri meno. Bisognerà valutare. Per quanto riguarda invece i positivi asintomatici, in generale vaccinare quando è in corso un’infezione è sbagliato, è da evitare. Ma, anche qui, bisognerà valutare attentamente la situazione”. 
E infine: “I vaccini per il covid sono sicuri. Parliamo di vaccini sofisticati di ultima generazione che massimizzano le risposte dell’organismo e minimizzano i potenziali effetti collaterali. Ribadisco, sono sicuri e talmente affinati che aggiungono e raggiungono un livello di sicurezza superiore a tutti gli altri, perché non portano con sé componenti che possono dare fastidio”.
“Sul costo elevato e variabile dei vaccini per il covid – ha concluso –  ci sono tecnologie di produzione differenti, alcuni vanno conservati a meno 70 gradi. I costi di distribuzione dipendono anche da quello”, ha aggiunto.

Native

Articoli correlati