Ilaria Capua avverte: "Il Covid come il morbillo: non andrà via. Impareremo a conviverci come con l'Hiv"
Top

Ilaria Capua avverte: "Il Covid come il morbillo: non andrà via. Impareremo a conviverci come con l'Hiv"

"Questi sono macrocicli di centinaia o migliaia di anni, si endemizzerà. I virus emergenti fanno così: passano da una specie animale a un’altra, e quando hanno raggiunto un numero di infezioni sufficiente per l’endemizzazione non li fermi più"

Ilaria Capua avverte: "Il Covid come il morbillo: non andrà via. Impareremo a conviverci come con l'Hiv"
Ilaria Capua
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Dicembre 2021 - 09.29


ATF

Il virus è ormai presente sul pianeta da quasi due anni e Ilaria Capua, studiosa della University of Florida, intervistata da Repubblica ha affermato con sicurezza che “senza i vaccini, ci sarebbero molti Paesi al tracollo con più malati gravi e morti. Si rischierebbe il collasso. Omicron non è una sorpresa”.

“Che il vaccino non prevenga l’infezione lo sappiamo da sempre. Però evita la malattia più grave, che è quanto vogliamo”, ha affermato. “Non bisogna mai perdere di vista il vero punto di rottura, cioè il sovraccarico degli ospedali. Se non avessimo il vaccino, e le persone si comportassero da negazionisti, avremmo i morti per strada, come in Ecuador, Perù, Brasile”.

Capua ha spiegato che arriveranno anche altre varianti e che “l’unica cosa che possiamo fare è innalzare il muro di protezione con il vaccino e avere comportamenti prudenti e saggi”.

Fino all’arrivo di Omicron “le due dosi erano sufficienti. Oggi, di fronte ad una variante ‘cambiata’ sarebbe irreale pensare che la tenuta del vaccino sia identica. Diciamo che rispetto al virus originale, Delta aveva i baffi finti ma Omicron ha baffi, barba e occhiali da sole. Il sistema immunitario può faticare a riconoscerla. Ma per fortuna col richiamo si arresta la corsa”, afferma.

Dobbiamo aspettarci la quarta o quinta dose? “All’inizio di ogni inverno si farà il richiamo, come per l’influenza”, ribatte. Quanto al futuro, la scienziata avverte:

“Il Covid non andrà via. Mi dispiace dirvelo, ma questi sono macrocicli di centinaia o migliaia di anni, si endemizzerà. I virus emergenti fanno così: passano da una specie animale a un’altra, e quando hanno raggiunto un numero di infezioni sufficiente per l’endemizzazione non li fermi più. Come il morbillo, che sta con noi da oltre duemila anni.

Nel libro “La Meraviglia e la Trasformazione” dico che viviamo un fenomeno noto. Il Covid è solo l’ultimo di una serie di virus che passano dall’animale all’uomo. Come l’Hiv. È scomparso? No, ci conviviamo e convivremo, forse per millenni. Siamo solo all’inizio, ma metteremo anche il Covid nel suo recinto e ci farà meno paura perché farà meno danni”.

Native

Articoli correlati