Ilaria Capua: "Covid-19 non andrà via presto, ma potrebbe essersi attenuato"
Top

Ilaria Capua: "Covid-19 non andrà via presto, ma potrebbe essersi attenuato"

La responsabile negli Usa dell'One Health Center of Excellence della University of Florida: "Dal punto di vista dell'emergenza epidemica, alcuni Paesi riescono a tenerlo sotto controllo"

Ilaria Capua
Ilaria Capua
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Agosto 2020 - 15.09


ATF

Preoccupata ma con qualche speranza: “Dal punto di vista dell’emergenza epidemica, alcuni Paesi hanno capito come va gestito questo virus e stanno facendo del loro meglio per tenerlo sotto controllo. E’ chiaro che non andrà via presto e noi avremo a che fare con lui per un periodo lungo”.
Lo ha affermato la studiosa Ilaria Capua, responsabile negli Usa dell’One Health Center of Excellence della University of Florida, ospite di ‘SkyTg24’.
“In altri Paesi come ad esempio negli Usa, in particolare in Florida – ha aggiunto – la circolazione virale è molto più attiva. Io sinceramente sono abbastanza preoccupata per quello che succederà qui in Usa e guardo con molta attenzione a quello che accade in Europa. In Italia secondo me – ha proseguito – abbiamo ottenuto dei risultati molto importanti perché i ricoveri in terapia intensiva sono ancora sotto soglia, il virus circola in alcune popolazioni, le persone più fragili hanno capito che devono stare a casa e indossare la mascherina”.
Poi una speranza per quanto riguarda gli effetti: “Recentemente è uscito un lavoro scientifico che indica che vi è una delezione del genoma del coronavirus” Sars-CoV-2 “e quando c’è questa fase significa qualcosa. Questa delezione sarebbe associata ad una attenuazione del virus. Questo non vuol dire che non combini guai, sappiamo che ci sono giovani in ricoverati”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati