Lo studio del policlinico di Bari: nessuna relazione tra Covid-19 e lesioni sulla pelle dei bambini
Top

Lo studio del policlinico di Bari: nessuna relazione tra Covid-19 e lesioni sulla pelle dei bambini

Il fenomeno era stato segnalato dai pediatri di libera scelta durante i momenti più caldi della pandemia in diversi paesi del mondo ed è stato subito oggetto di attenzione.

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Luglio 2020 - 19.42


ATF

Un approfondimento davvero interessante: non sarebbero una manifestazione del Covid-19 la comparsa di lesioni alla pelle, tipo ‘geloni’ sui bambini durante l’emergenza .

E’ quanto ha concluso lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista inglese British Journal of Dermatology, portato avanti da un gruppo di professionisti dell’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari – Giovanni XXIII.

”I risultati della ricerca sono stati considerati assolutamente innovativi”, spiega l’azienda ospedaliera.

Il fenomeno dei geloni, segnalato dai pediatri di libera scelta durante i momenti più caldi della pandemia Covid-19 in diversi paesi di tutto il mondo, è apparso del tutto nuovo ed è stato subito oggetto di attenzione. Si era diffusa, infatti, la convinzione che queste lesioni fossero una manifestazione di Covid-19. A Bari i bambini che presentavano geloni sono stati valutati dal dermatologo e dal pediatra infettivologo dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII.

Il gruppo di lavoro, guidato dal direttore del reparto Malattie Infettive, Desiree Caselli, e dall’igienista nonché Responsabile del Laboratorio Epidemiologia molecolare e sanità pubblica del Policlinico di Bari, Maria Chironna, ha preparato con rapidità un progetto di ricerca, approvato dal Comitato Etico.  In collaborazione con i pediatri di libera scelta, guidati dal dottor Luigi Nigri, sono stati esaminati 38 bambini e ragazzi con queste alterazioni della pelle e sottoposti alla ricerca del virus Sars-Cov-2 mediante tampone naso faringeo, e di anticorpi specifici su campione di sangue.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

”I risultati, ottenuti nel giro di pochi giorni – spiega ancora il Policlinico – dicono con grande chiarezza che in tutti i casi il tampone è risultato negativo e non si sono trovati anticorpi nel siero. In conclusione, questi bambini e ragazzi non possono essere considerati malati di Covid-19 e non mostrano segni di infezione con le metodiche attuali”. ”Si tratta di una ulteriore conferma del valore scientifico dei nostri ricercatori, che trova riconoscimento ai massimi livelli internazionali”, commenta il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore.

Native

Articoli correlati