Sempre più bambini nel mondo colpiti da una sindrome che sembra collegata al Covid
Top

Sempre più bambini nel mondo colpiti da una sindrome che sembra collegata al Covid

In Usa una ventina di bambini sono stati ricoverati a New York e Long Island nelle scorse settimane con una misteriosa sindrome che sembra essere collegata al coronavirus

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Maggio 2020 - 10.38


ATF

In Usa una ventina di bambini sono stati ricoverati a New York e Long Island nelle scorse settimane con una misteriosa sindrome che sembra essere collegata al coronavirus. Nessuno è deceduto, tutti hanno riposto alle cure, ma alcuni sono stati ricoverati in condizioni critiche. A darne conto è il New York Times.
Dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, si è accertato che i bambini risultano in qualche modo immuni alla malattia. Ma nelle ultime settimane è apparsa anche in Usa una nuova sindrome rilevata per la prima volta in Europa ad aprile. I sintomi variano, dall’eruzione cutanee, al rossore agli occhi, passando per i problemi di circolazione arteriosa. In alcuni piccoli pazienti la sindrome sembra simile a una rara malattia pedriatica, la sindrome di Kawasaki, di cui recentemente sono stati accertati casi non solo in Italia, ma anche in Spagna e Regno Unito.

I medici sospettano di essere di fronte a una iperreazione al Covid-19 da parte del sistema immunitario, che porta a una reazione infiammatoria complessiva. Il dipartimento sanitario della città di New York ha avvertito pediatri e genitori di fare attenzione sintomi che sono febbre, rash cutanei, lingua arrossata, vomito e diarrea. Le autorità hanno fatto sapere di avere conteggiato ufficialmente una quindicina di casi, riferibili a pazienti tra i 2 e i 15 anni, a partire da metà aprile.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati