Il virologo Pregliasco: "Sì all'apertura dei supermercati, ma troppi sono irresponsabili"
Top

Il virologo Pregliasco: "Sì all'apertura dei supermercati, ma troppi sono irresponsabili"

Lo specialista dell'università degli Studi di Milano: "Dovrebbe andarci una persona per famiglia e fare scorte per più giorni per evitare le resse

Il virologo dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco
Il virologo dell’Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Marzo 2020 - 18.41


ATF

Contro la diffusione del coronavirus, meglio supermercati operativi h24 o con orario ridotto? “Io sono più per l’ampiezza dell’apertura, compatibilmente con la necessità di efficientare il sistema in termini di organizzazione del lavoro, di catena di approvvigionamento e di sanitizzazione. Ma fra i cittadini c’è ancora troppa irresponsabilità”, spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano, presidente nazionale Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) e direttore sanitario dell’Irccs Istituto ortopedico Galeazzi del capoluogo lombardo.
“In molti al supermarket ci stanno andando troppo – rileva l’esperto – Dovrebbe andarci soltanto una persona per ogni nucleo famigliare”, ricorda, “e fare scorte per più giorni” in modo da evitare lunghe code che fra l’altro costringono i clienti – spesso anziani – a stare in piedi per ore allungando una rischiosa permanenza fuori casa.
“Invito a sfruttare al massimo i servizi di consegna a domicilio – esorta Pregliasco – offerti dall’Anpas come da diverse associazioni di volontariato, informandosi sui portali dei Comuni di appartenenza”.
Parola d’ordine #iorestoacasa e distanziamento sociale. La tecnologia e la solidarietà sociale aiutano.

Native

Articoli correlati