Sprofondo blu, nel mare cinese la voragine più profonda del mondo

Sprofondo blu, nel mare cinese la voragine più profonda del mondo

La dolina subacquea Dragon Hole potrebbe contenere tutta la Torre Eiffel. La causa del fenomeno? L'affondamento di un sottomarino.

Dragone Hole, il 'buco blu' più profondo del mondo nel Mar della Cina

27 Luglio 2016 - 19.35

Un buco blu immenso. Dopo quasi un anno di esplorazioni, un gruppo di ricercatori cinesi ha stabilito che la dolina subacquea Sansha Yongle Dragon Hole è probabilmente la più profonda al mondo, (circa 300.89 metri) superando il precedente detentore del record, il Dean Blue Hole nei pressi delle Bahamas.

È emerso su una scogliera a sud del Mar della Cina, vicino alle isole Xisha.

I “buchi blu”, chiamati così per la loro ricca colorazione blu scuro, sono come grotte sottomarine. La Sansha Yongle Dragon Hole è larga circa 130 metri e abbastanza profonda per contenere tutta la Torre Eiffel.

Il team di ricerca ha utilizzato un robot subacqueo Pro 4 per esplorare la dolina, ha riferito CCTV News. Al suo interno hanno scoperto più di 20 specie di pesci e specie marine.

La causa di questo strano fenomeno, noto come Dragone Hole, è stato l’affondamento di un sottomarino, secondo i ricercatori asiatici. I resti del sommergibile sono a 300 metri di profondità. Un segno di record, che ha fatto di questo relitto nel più profondo del mondo.

Leggi anche:  Il ministro degli Esteri cinese a Blinken: "Le relazioni tra Cina e Stati Uniti rischiano di peggiorare"

Dai 100 metri di profondità, tuttavia, non c’è ossigeno nel foro, per cui gli scienziati hanno stabilito che c’è vita. The Dragon Hole ha quel blu scuro perché riflette la profondità del Mar Cinese, che contrasta con la barriera corallina intorno. Il governo cinese ha annunciato che studierà il foro nel corso dei prossimi cinque anni.