Un fiocco lilla contro anoressia, bulimia e obesità
Top

Un fiocco lilla contro anoressia, bulimia e obesità

Oggi 15 marzo 2015 è la Giornata del fiocchetto lilla, per combattere e sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare.

Fiocchetto Lilla, simbolo della Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare
Fiocchetto Lilla, simbolo della Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare
Preroll

Desk2 Modifica articolo

15 Marzo 2015 - 18.03


ATF

Domenica 15 Marzo 2015 è stata scelta come data per celebrare la Giornata nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare (Dca), di cui fanno parte malattie come l’anoressia, la bulimia e l’obesità.

Il simbolo di questa giornata è un fiocchetto di colore lilla che serve a ricordare che queste malattie, che colpiscono principalmente le donne, sono una realtà e che oggni anno uccidono migliaia di persone. L’evento serve sopratutto per sensibilizzare i più giovani. Si stima che l’età dei giovani che si ammalano di anoressia spesso è quella di 14 e 15 anni, mentre coloro che soffrono di bulimia hanno un’età tra 15 e 18 anni.

La Dca, giunta ormai alla quarta edizione, è stata organizzata anche grazie al contributo delle molte donne che hanno raccontato la loro esperienza e che, una volta guarite dai disturbi alimentari, hanno deciso di combattere queste malattie, per evitare che altre ragazze come loro si ammalino e intraprendano anche incosciamente questo percorso che spesso porta solo alla morte.

Leggi anche:  Cantano e ballano il "Gioca Jouer" durante un'autopsia: polemiche per un video sui social
Native

Articoli correlati