In Italia un malato di cancro su quattro sopravvive alla malattia. Il dato più confortante riguarda le donne malate di tumore al seno: secondo i dati del centro di riferimento Oncologico-Cro di Aviano (Pordenone) il 70% ha buone possibilità di ritornare alla vita normale. La ricerca ovviamente ha preso in esame 26 diversi tipi di neoplasie, mettendo in luce che il 25% dei pazienti riesce a superare indenne la malattia (ovviamente dipende tutto dal tipo di tumore e dalla diagnosi precoce).
Il Centro di Aviano ha analizzato le cartelle cliniche di oltre 800mila persone fra i 15 e i 74 anni che, tra il 1985 e il 2005, hanno contratto la malattia: il bilancio è che per questo 25% di ex malati, l’aspettativa di vita è la stessa di chi non ha mai avuto un tumore.
Le donne hanno più possibilità di guarire rispetto agli uomini. Il 40% del campione femminile, preso in esame nella ricerca, è guarito dopo circa 7 anni dalla diagnosi: percentuale che precipita al 30% quando si tratta di uomini con tempi di guarigione leggermente più lunghi, circa 8 anni.