Ribociclib: il farmaco contro il cancro al seno riduce del 25% il rischio di recidiva
Top

Ribociclib: il farmaco contro il cancro al seno riduce del 25% il rischio di recidiva

Una ricerca "molto promettente" presentata all'incontro annuale dell'American Society of Clinical Oncology (Asco), la più grande conferenza mondiale sul cancro

Ribociclib: il farmaco contro il cancro al seno riduce del 25% il rischio di recidiva
Tumore
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Giugno 2023 - 16.31


ATF

Migliaia di donne affette dalla forma di cancro al seno più comune al mondo potrebbero beneficiare di un farmaco di successo che le aiuta a vivere più a lungo e riduce di un quarto il rischio che la malattia si ripresenti.

A più di 2 milioni di persone in tutto il mondo viene diagnosticata ogni anno la malattia, che è il cancro più diffuso al mondo. Sebbene i trattamenti siano migliorati negli ultimi decenni, molti pazienti sperimenteranno in seguito il ritorno del cancro. Se si verifica una recidiva, spesso è in una fase più avanzata.

Ora, una ricerca “molto promettente” presentata all’incontro annuale dell’American Society of Clinical Oncology (Asco), la più grande conferenza mondiale sul cancro, suggerisce che un nuovo farmaco terapeutico mirato, il ribociclib, potrebbe cambiare le regole del gioco. I risultati della sperimentazione mostrano che può aumentare la sopravvivenza e ridurre significativamente le possibilità che il cancro si ripresenti.

Ribociclib ha precedentemente mostrato benefici in termini di sopravvivenza nei pazienti con carcinoma mammario la cui malattia si è diffusa. Ma nel nuovo studio, i ricercatori hanno scoperto che potrebbe anche migliorare i risultati per i pazienti con malattia in fase molto precoce, compresi quelli con cancro che non si è ancora diffuso ai linfonodi.

I risultati hanno entusiasmato ricercatori e oncologi all’incontro annuale di Asco a Chicago perché i dati suggeriscono che il farmaco, noto anche come Kisqali, potrebbe scongiurare la minaccia del ritorno del cancro in un’ampia popolazione e cambiare la pratica globale.

Ribociclib è una terapia mirata chiamata inibitore di piccole molecole. Funziona prendendo di mira le proteine ​​nelle cellule del cancro al seno chiamate CDK4 e CDK6, che modulano la crescita cellulare, inclusa la crescita delle cellule tumorali.

Lo studio in fase avanzata del farmaco ha mostrato che ha ridotto il rischio di recidiva del 25% se utilizzato con la terapia ormonale standard, piuttosto che con la sola terapia ormonale, dopo i trattamenti tradizionali.

È già stato approvato dalle autorità di regolamentazione, anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti, per il trattamento del cancro al seno che si è diffuso ad altre parti del corpo. Ma l’impostazione della fase iniziale, quando i tumori possono ancora essere rimossi chirurgicamente, è vista come una svolta molto più grande a causa dell’enorme numero di pazienti che potrebbe aiutare.

Ai pazienti affetti da cancro al seno viene generalmente offerto un intervento chirurgico e chemioterapia o radioterapia prima di assumere farmaci bloccanti gli ormoni per cercare di fermare il ripetersi della malattia.

L’aggiunta di ribociclib alla terapia ormonale ha mostrato un “miglioramento significativo” nei tempi di sopravvivenza libera da malattia per i pazienti con carcinoma mammario in stadio iniziale positivo per i recettori ormonali e HER2 negativo.

Il carcinoma mammario positivo al recettore ormonale e HER2 negativo è il sottotipo più comune della malattia, rappresentando quasi il 70% di tutti i casi di cancro al seno negli Stati Uniti.

“Attualmente, i trattamenti mirati approvati possono essere utilizzati solo in una piccola popolazione di pazienti con diagnosi di carcinoma mammario in fase iniziale positivo per i recettori ormonali e HER2 negativo, lasciando molti senza un’opzione terapeutica efficace per ridurre il rischio di recidiva del cancro”, ha affermato l’autore principale Dr. Dennis Slamon, direttore della ricerca clinica e traslazionale presso l’UCLA Jonsson Comprehensive Cancer Center di Los Angeles.

Circa un terzo di quelli con malattia in stadio due positivo al recettore ormonale, HER2-negativo sperimenta una recidiva dopo il trattamento standard e più della metà delle persone con malattia in stadio tre vedrà il loro cancro tornare, ha detto Slamon.

“Pertanto, esiste un significativo bisogno insoddisfatto sia di ridurre il rischio di recidiva sia di fornire un’opzione di trattamento tollerabile che mantenga i pazienti liberi dal cancro senza interrompere la loro vita quotidiana”.

Lo studio Natalee ha coinvolto 5.101 pazienti a cui è stato somministrato ribociclib per tre anni insieme a cinque anni di terapia ormonale o la sola terapia ormonale.

Dopo tre anni, il 90,4% di coloro che assumevano ribociclib è rimasto libero da malattia, rispetto all’87,1% nel gruppo della sola terapia ormonale. Ribociclib ha anche mostrato esiti più favorevoli in termini di sopravvivenza globale, sopravvivenza libera da recidiva e sopravvivenza libera da malattia a distanza, secondo i ricercatori.

“Anche se all’inizio, questi risultati sono molto promettenti e suggeriscono che ci sarà un ruolo adiuvante per ribociclib per il carcinoma mammario in stadio due e superiore con recettori ormonali positivi e HER2-negativo”, ha affermato la dott.ssa Rita Nanda, esperta di Asco a Chicago, che è stata non coinvolto nello studio.

La dott.ssa Kotryna Temcinaite, responsabile delle comunicazioni di ricerca presso Breast Cancer Now, ha salutato i risultati come notizie positive per i pazienti. “I ricercatori hanno scoperto che, quando combinato con la terapia ormonale, ribociclib ha ridotto significativamente le possibilità che la malattia si ripresenti nelle donne con carcinoma mammario primario positivo per il recettore degli estrogeni e HER2 negativo.

“Sappiamo che molte donne e i loro cari temono che il cancro al seno ritorni dopo il trattamento, quindi nuovi trattamenti come il ribociclib, che possono ridurre questo rischio, sono incredibilmente ben accetti.

“Questo trattamento deve ora essere presentato rapidamente per la licenza e valutato per l’uso sul NHS, in modo che questo gruppo di pazienti con carcinoma mammario primario abbia la possibilità di trarne beneficio il prima possibile”.

La dott.ssa Catherine Elliott, direttrice della ricerca e delle partnership presso Cancer Research UK, ha dichiarato: “Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, i primi risultati iniziali dello studio in corso Natalee sono promettenti.

«La combinazione di ribociclib e terapia ormonale potrebbe fornire una nuova opzione terapeutica per le persone con questo tipo di carcinoma mammario in fase iniziale, riducendo il rischio di recidiva della malattia e migliorando la sopravvivenza».

Native

Articoli correlati