Sicurezza e lavoro, Scotto (Pd): "Governo confusionario e tardivo, ecco le nostre proposte"
Top

Sicurezza e lavoro, Scotto (Pd): "Governo confusionario e tardivo, ecco le nostre proposte"

Arturo Scotto (Pd): "Il provvedimento del Governo soprattutto nella parte che riguarda la sicurezza e il lavoro è confuso, tardivo, parziale. Serve un provvedimento ad hoc e un grande piano per la prevenzione".

Sicurezza e lavoro, Scotto (Pd): "Governo confusionario e tardivo, ecco le nostre proposte"
Arturo Scotto
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Marzo 2024 - 12.56


ATF

Arturo Scotto, capogruppo Pd in commissione Lavoro di Montecitorio, spiega alcuni punti salienti delle proposte emendative del Pd al dl Pnrr sulle questione della sicurezza e del lavoro stesso.

 «Il provvedimento del Governo soprattutto nella parte che riguarda la sicurezza e il lavoro è confuso, tardivo, parziale. Serve un provvedimento ad hoc e un grande piano per la prevenzione. Per questo abbiamo presentato un pacchetto di 51 emendamenti solo sui primi 3 articoli del decreto che riguardano il lavoro e la sicurezza». 

«Il primo tema che poniamo con un emendamento a prima firma Elly Schlein riguarda l’estensione delle regole sulla sicurezza e la salute dai cantieri pubblici a quelli privati. Chiediamo di rivedere l’ipotesi della patente a punti che il governo chiama `a crediti´, vogliamo che venga estesa non solo al settore edilizio ma a tutti i cantieri. La patente a punti deve essere una cosa efficace che funzioni perché cosi come l’hanno congegnata fa acqua da tutte le parti, basta un corso di formazione per eliminare tutte le penalizzazioni».

Leggi anche:  Ricciardi (M5s): "Il governo vuole destinare i fondi del Pnrr all'acquisto e alla produzione di armi"

«E ancora chiediamo parità di trattamento economico e normativo per tutti i lavoratori lungo la catena degli appalti, quindi evitare di tagliare per esempio la formazione come nel caso di Firenze. Per questo auspichiamo che venga modificata la normativa sui subappalti a cascata. Ed infine dobbiamo unificare le banche dati Inps, Inail e altre».

Native

Articoli correlati