Elezioni europee, Ricci (Pd): "Candidatura Schlein? Dico di sì, la polarizzazione favorirà il nostro partito"
Top

Elezioni europee, Ricci (Pd): "Candidatura Schlein? Dico di sì, la polarizzazione favorirà il nostro partito"

Europee, Ricci (Pd): "Credo che una forte polarizzazione fra il Pd e Fdi possa essere un vantaggio per noi. Ecco perché il dibattito che ci sarà fra la nostra Segretaria, Elly Schlein, e la Premier Giorgia Meloni potrebbe risolversi a nostro vantaggio".

Elezioni europee, Ricci (Pd): "Candidatura Schlein? Dico di sì, la polarizzazione favorirà il nostro partito"
Matteo Ricci sindaco di Pesaro
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Gennaio 2024 - 10.10


ATF

Il tema della possibile candidatura di Elly Schlein alle prossime elezioni europee tiene banco nel Pd. Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro, coordinatore dei sindaci dem e presidente di ALI-Autonomie Locali Italiane, ha parlato della questione.

 “L’ambizione del Partito Democratico deve essere quella di competere con Fratelli d’Italia per il risultato di primo partito. In quest’ottica credo che una forte polarizzazione fra il Pd e Fdi possa essere un vantaggio per noi. Ecco perché il dibattito che ci sarà fra la nostra Segretaria, Elly Schlein, e la Premier Giorgia Meloni potrebbe risolversi a nostro vantaggio”.

“In un’epoca in cui l’elettorato in movimento è un fenomeno con il quale fare i conti, il compito del Pd deve essere quello sia di mobilitare i propri militanti e simpatizzanti, la comunità di elettori che condivide una base valoriale – uguaglianza, diritti dei lavoratori, ambientalismo, sostegno alla sanità pubblica – sia quello di rivolgersi, con un linguaggio popolare e comprensibile, all’elettorato in movimento”, ha proseguito Ricci.

Leggi anche:  25 Aprile, Giorgia Meloni all'Altare della Patria con Mattarella: "La fine del fascismo pose le basi per la democrazia"

“Ecco perché non va trascurata la presenza social: una buona politica, se non ben comunicata non è una buona politica. Bisogna essere anche sui social, discutervi democraticamente: si tratta di militanza politica, condotta tramite i nuovi strumenti. Ecco perchè sarebbe bello organizzare un corso di comunicazione digitale per i nostri simpatizzanti e militanti”, ha sottolineato Ricci.

“Se, dunque, per polarizzare il dibattito in vista delle elezioni europee riterremo utile la candidatura della Segretaria, ben venga la candidatura di Elly Schlein. Dobbiamo ragionare su quale è l`assetto delle candidature che ci può far raggiungere il risultato migliore. Tutti gli altri ragionamenti secondo me sono secondari. Credo che più polarizzeremo tra Pd e FdI e tra Meloni e Schlein e migliore sarà il risultato”, ha concluso.

Native

Articoli correlati